/ Attualità

Attualità | 13 novembre 2018, 11:31

Fondazione CRT, al via il restauro di 147 beni tutelati in Piemonte e Valle d'Aosta

Il bando “Restauri Cantieri Diffusi" sostiene i lavori di recupero del patrimonio storico, artistico e architettonico, che “muovono” oltre 14 milioni di euro

Fondazione CRT, al via il restauro di 147 beni tutelati in Piemonte e Valle d'Aosta

Sono 147 i “gioielli” artistici e architettonici che rinasceranno in Piemonte e Valle d’Aosta grazie al bando “Restauri Cantieri Diffusi" della Fondazione CRT, che ha assegnato 2,5 milioni di euro per il recupero di beni immobili e mobili – tele, statue, arredi lignei, organi storici – sottoposti a tutela, accanto ad azioni per promuovere la conoscenza e la piena fruizione dei luoghi.

Dai tre altari della Chiesa della Confraternita della Santissima Trinità di Novi Ligure all’ex Monastero benedettino di Castino nel Cuneese, dal progetto di valorizzazione e narrazione dedicato a Fenoglio a San Benedetto Belbo alla rinascita della cappella della Beata Maddalena Panattieri a Trino Vercellese. 147 beni per altrettanti cantieri, che vedranno impegnati nei lavori circa 300 imprese medio-piccole e professionisti del settore, per un importo complessivo di oltre 14 milioni di euro.

 

“Il bando 'Restauri', che quest'anno conferma una copertura capillare e ‘diffusa’ in tutte le province del Piemonte e della Valle d’Aosta, non solo rende possibile la valorizzazione del nostro patrimonio artistico, di concerto con le altre forze del territorio, ma si qualifica anche come un volano occupazionale ed economico – afferma il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia –. Contribuisce, infatti, alla realizzazione di cantieri di dimensione locale, attorno ai quali orbita il mondo delle medio-piccole imprese che sono il ‘cuore’ del nostro Paese”.

 

“I 2,5 milioni di euro di contributi erogati dalla Fondazione CRT con il bando ‘Restauri Cantieri Diffusi' rappresentano un sostegno determinante per le molteplici realtà locali – dichiara il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci –. Al contempo, l’impegno economico della Fondazione genera un ritorno per tutto il territorio, anche grazie ai meccanismi di agevolazione fiscale derivanti dall’Art Bonus, che incoraggiano le comunità locali ad attivarsi per la ‘cura’ del patrimonio pubblico di evidente valenza culturale”.

_____________________________________________________

Nel Torinese saranno restaurati, tra gli altri, il campanile della Parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli a Leinì e i beni artistici custoditi nella Chiesa della SS. Trinità a Torino. Sarà anche risanata la struttura del solaio e della volta dell'aula centrale della chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo Apostoli a Santena: quest’ultima, costruita in stile neobarocco, nel 1921 sostituì la vecchia chiesa del XVIII secolo, troppo piccola per poter ospitare un gran numero di fedeli durante le funzioni religiose.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium