/ Eventi

Eventi | 13 novembre 2018, 14:28

C'è molto da fare e da vedere nel prossimo fine settimana in Val di Susa

Tutti gli appuntamenti in calendario dal 16 al 18 novembre

C'è molto da fare e da vedere nel prossimo fine settimana in Val di Susa

VENERDÌ 16 NOVEMBRE

AVIGLIANA

Teatro e cinema

Korongo

Uno spettacolo di beneficenza per la campagna di raccolta fondi del Natale della Comunità per minori Casa Base Avigliana. La compagnia Circhetto Sportica nello spettacolo di circo-teatro "Korongo" e la partecipazione degli Ego Squinterni. Appuntamento alle ore 20:45 al teatro E.Fassino (via IV Novembre                    19).

Ingresso a offerta libera. Prenotazioni: avigliana@cooperativaparadigma.it.

SUSA

Conferenze e convegni

C'è una bella differenza! L'incredibile biodiversità in Valle di Susa

Nell'ambito delle azioni di divulgazione previste dal progetto Life Xerograzing, alle ore 21 nella sede CAI (corso Stati Uniti 7), "C'è una bella differenza! L'incredibile biodiversità in Valle di Susa". Serata tematica a cura del guardiaparco dei Parchi Alpi Cozie Luca Giunti.


VENERDÌ 16 e SABATO 17 NOVEMBRE

BARDONECCHIA e CESANA TORINESE

Corsi e laboratori

Corso di lingua occitana

Corso di lingua occitana in 7 incontri itineranti in Valle di Susa. Apprendere la lingua occitana attraverso la presentazione del lavoro di traduzione di Giovanna Jayme di novelle tratte dal Decamerone di Giovanni Boccaccio. La traduttrice colloquia con Evelina Bertero e vengono proiettate delle novelle raccontate dall'autrice in lingua occitana, sottotitolate in italiano.

Venerdì 16 novembre alle ore 17 alla libraria Bado (Borgo Vecchio) a Bardonecchia presentazione del lavoro di traduzione e proiezione della novella "Chichibìo e la gru".

Sabato 17 novembre alle ore 17 alla biblioteca comunale di Cesana Torinese presentazione del lavoro di traduzione e proiezione della novella "La Marchesa del Monferrato".


SABATO 17 NOVEMBRE

AVIGLIANA

Mostre

Tutti a casa

Alla galleria "Arte per Voi" (piazza Conte Rosso 3) "Tutti a casa", mostra collettiva al femminile incentrata sul tema della "casa", a cura dell'associazione culturale "Arte per Voi". Vernissage sabato 17 novembre alle ore 16.

Orari di visita: fino al 16 dicembre, sabato e domenica dalle 15 alle 19.

SUSA

Incontri letterari

La ragazza di Lucento

Alla libreria Panassi (via Roma 46) alle 17 presentazione del libro "La ragazza di Lucento" con l'autore Maurizio Blini.

Incontri letterari

Il pastore di stambecchi

"Valsusa FuoriFestival Effetto montagna". Alle ore 20:45 al Museo Civico Castello di Adelaide (via Al Castello 16) presentazione del libro "Il pastore di stambecchi" di Louis Oreiller con Irene Borgna. Dialoga con l’autrice Luca Giunti.

Mostre

Drappi dipinti

Alle ore 17 al castello di Adelaide (via al Castello 16) si riuniscono i due drappi dipinti dall’artista Tino Aime per il torneo storico di Susa e per il palio di Pianezza. Per l’occasione nelle sale del castello ad accogliere gli ospiti sono presenti la Contessa Adelaide e il suo consorte Oddone di Savoia, figure cardine del Torneo Storico dei Borghi di Susa.

Dalla città di Pianezza giungono i rappresentati in costume del Palio dij Semna-sal, della contrada vincitrice del drappo e le rappresentanze comunali che vengono condotti alla scoperta della dimora di Adelaide nel cui cuore è racchiusa l’esposizione delle opere dell’artista e la ricostruzione del suo studio-laboratorio. Per accompagnare i visitatori alla scoperta dei due drappi è presente Valter Giuliano, già curatore dell’allestimento della mostra, che va ad analizzare tecnica e simbolismo utilizzati dall’artista per le due rappresentazioni.

I due drappi rimarranno esposti fino al 9 dicembre.


DOMENICA 18 NOVEMBRE

AVIGLIANA

Musica e spettacolo

Tea-Time Concerto: Trio Omnia

XVIII edizione della rassegna musicale “Tea-Time Concerto” realizzata dall’associazione “Sandro Fuga” e dall’omonimo Civico Istituto Musicale, con il contributo della Regione Piemonte Fondazione Live Piemonte dal Vivo, della Fondazione CRT e del Comune di Avigliana e in collaborazione con l’Associazione Musicale Contrattempo. Oggi alle 17 all'auditorium “D. Bertotto” (via Cavalieri di Vittorio Veneto 3) è di scena il Trio Omnia. Ingresso libero.

SANT'AMBROGIO DI TORINO

Cultura popolare

Festa patronale e fiera mercato di San Giovanni Vincenzo

Festa patronale e fiera mercato di San Giovanni Vincenzo. Esposizione di prodotti dell’agricoltura, opere dell’ingegno, e la commercializzazione di prodotti tradizionali santambrogesi, nonché dell’artigianato locale. Inoltre, nella via Torino è realizzata una fiera prettamente commerciale ove si può trascorrere piacevolmente una giornata all’insegna dello shopping. In concomitanza con l'evento sono previste: la processione religiosa con le reliquie del Santo Patrono, manifestazioni culturali (mostre, dibattiti, visite guidate, ecc.), spettacoli e intrattenimenti per tutte le età; corteo di gruppi storici, stands di degustazione e di dimostrazione produzione prodotti locali. Corteo di sbandieratori di Grugliasco e la famosa finale del torneo di dama in costumi medievali. A partire dalle 14.30 concerto di una tribute band di Eros Ramazzotti.

Per aggiornamenti e dettagli consultare il sito www.vallesusa-tesori.it

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium