/ Eventi

Eventi | 15 novembre 2018, 14:10

Rivarolo, sabato inaugurazione della mostra De Natura a Villa Vallero

Esposte le opere di tre diversi pittori: l’olandese Evi Vingerling, l’italiano Daniele Fabiani e la cinese Chen Li

Rivarolo, sabato inaugurazione della mostra De Natura a Villa Vallero

La mostra collettiva De Natura, curata da Valeria Ceregini, si inaugura sabato 17 novembre a Villa Vallero di Rivarolo Canavese.

L'intenzione è di riunire tre diversi pittori provenienti da contesti culturali eterogenei, l’olandese Evi Vingerling, l’italiano Daniele Fabiani e la cinese Chen Li, per mostrare come essi influiscono diversamente sul rapporto tra arte e natura e come le tradizioni vernacolari, le situazioni sociali e culturali alterano la percezione della natura nell'arte e viceversa. Singolari pratiche artistiche e nuove ispirazioni conducono il pubblico in un viaggio all'interno di un contesto antico, come quello di Villa Vallero, attraverso nuove opere d'arte.

La nozione di natura è da sempre legata alla storia umana: dal primo dualismo "selvaggio" e "domestico" durante la cultura nomade, arrivando poi all'"Ager et Silva" durante l'Impero romano fino all'età moderna, dove questa differenziazione rimane oggetto di studio. Un nuovo dibattito sull'arte e la natura avrà luogo per mostrare come la percezione sociale abbia cambiato l'esperienza dei loro confini negli ultimi secoli. Sarà interessante vedere come l'arte contemporanea si rinnova, e con essa anche la sua tecnica e valutazione, smaterializzandosi o, al contrario, diventando più tangibile per entrare in una dimensione più storica e sociale.

Questa mostra esplorerà l'ambiente naturale attraverso il colore e il segno unico di ogni singolo artista coinvolto e, inoltre, sarà animata da una serie di simposi e talks focalizzati sull'idea di questo progetto espositivo.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium