/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 16 novembre 2018, 14:32

Politecnico, si parla di eredità olimpica di Torino verso i Giochi invernali di Pechino 2022

Un convegno domani a Torino racconta la vicinanza delle due città e il loro contributo per il prossimo appuntamento olimpico

Politecnico, si parla di eredità olimpica di Torino verso i Giochi invernali di Pechino 2022

Un legame forte e consolidato quello tra Torino e Pechino, entrambe città olimpiche che hanno capitalizzato la propria esperienza e sono pronte a metterla a disposizione di future edizioni dei Giochi.

Torino è quindi la sede naturale per il seminario organizzato da BODA - Beijing Olympic Development Association e IDG group: “Eredità olimpica di Torino 2006 e Pechino 2008 verso Pechino 2022”. L’evento è stato promosso da Turismo Torino Provincia, Politecnico di Torino, Camera di Commercio di Torino e Camera di Commercio italiana in Cina, in collaborazione con Regione Piemonte, Città di Torino,Torino Olympic Park, Fondazione XX Marzo 2006, Unione Montana Comuni Olimpici, ViaLattea, Bardonecchia e WWSE2022.

Apriranno i lavori per i saluti istituzionali il rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco, l’assessore allo sport della Regione Piemonte Giovanni Maria Ferraris. I rappresentanti delle due istituzioni ufficiali per la promozione delle attività post-olimpiche di Torino 2006 e Pechino 2008, Fondazione 20 Marzo 2006 e Beijing Olympic Development Association (BODA),si confronteranno sulla valorizzazione dell’eredità olimpica dopo i giochi, aprendo il dialogo sulla possibilità di collaborazioni future verso il 2022, quando i giochi olimpici e paraolimpici invernali si svolgeranno a Pechino.

Due le esperienze chiave nel percorso di avvicinamento ai giochi di Pechino 2022 e proposte da una parte dal Politecnico di Torino e dall’altra parte da Turismo Torino e Provincia e Camera di Commercio di Torino. L’Ateneo torinese presenterà i suoi consolidati rapporti con la Cina, che si sono concretizzati, proprio in ambito olimpico, nell’affidamento al Politecnico del progetto riguardante la conversione degli spazi della Oxygen Factory di Shougang in un centro di accoglienza per il pubblico delle Olimpiadi del 2022 - “The Olympic Experience”- frutto della collaborazione tra l’Ateneo e la Tsinghua University.  Turismo Torino e provincia e Camera di Commercio di Torino presenteranno, invece, le attività svolte a Pechino, anche in collaborazione con la Camera di commercio italiana in Cina, proponendo l’avvicinamento alle attività sportive invernali e coinvolgendo i propri associati a Torino e Pechino. La Camera di Commercio italiana in Cina ha organizzato uno specifico Gruppo di Lavoro Sport, anche a beneficio di aziende non ancora insediate in Cina ai fini di aiutarle ad affrontare un mercato dello sport invernale molto promettente in prospettiva 2022: si può prospettare un mercato di circa 10 miliardi di euro per gli impianti e un turismo invernale di circa 87 miliardi di euro.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium