/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 16 novembre 2018, 16:30

Antea: i fiori eduli protagonisti in un convegno a Torino

Due interessanti giorni di lavori e divulgazione scientifica per il progetto Antea presso la Sala Colonne della Cavallerizza Reale di Torino

Antea: i fiori eduli protagonisti in un convegno a Torino

Martedì 20 novembre, presso la Sala Colonne della Cavallerizza Reale di via Giuseppe Verdi 9 a Torino, è in programma il convegno sul tema dei fiori eduli, parte del progetto Antea, finanziato dal programma Interreg Alcotra 2014 - 2020.

La giornata tratterà argomenti quali l’impiego delle piante ornamentali edibili, le piante spontanee del territorio piemontese, le caratteristiche delle specie a fiore edule, nonché la sicurezza alimentare e l’attività microbica di salvie e fiori eduli.

Interverrà la dott.ssa Barbara Ruffoni, del CREA, coordinatrice di Antea e la prof.ssa Valentina Scariot, coordinatrice dell’unità di ricerca UNITO, del partner Università di Torino. Inoltre, sono previsti interventi della prof.ssa Daniela Romano, dell’Università di Catania, del dott. Andrea Copetta, del CREA di Sanremo, del dott. Federico Tinivella, del CERSAA Albenga e della prof.ssa Anna Maria Schito, dell’Università degli Studi di Genova. In allegato il programma del convegno.

Per il giorno precedente, è in programma, nella stessa location, anche la riunione programmatica intermedia del progetto, che si occuperà dell’avanzamento dei lavori e del monitoraggio delle attività previste.

Il progetto Antea è finanziato dal programma Interreg Alcotra 2014- 2020 ed è realizzato anche in partenariato con CREA OF Sanremo, Centro di ricerca orticoltura e florovivaismo; CERSAA, Centro Regionale di Sperimentazione e Ass. Agricola – Albenga; Università di Torino Dipartimento DISAFA; Università degli studi di Genova, Dipartimenti DIFAR, DISC, DICCA, DIBRIS, DIME, DIFI; CREAT Chambre d’Agriculture des Alpes Maritimes CA06; LOCIE Laboratoire de recherche Polytech Chambery – Université de Savoie Mont Blanc; EPLEFPA Vert d’Azur, Antibes Cedex.

Per maggiori informazioni: www.interregantea.eu  - www.facebook.com/fiori.eduli

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium