/ Eventi

Eventi | 19 novembre 2018, 13:25

Orbassano, domenica 25 “Dipendenti dall’amore”, un incontro per riflettere

Evento in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne

Orbassano, domenica 25 “Dipendenti dall’amore”, un incontro per riflettere

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne la Città di Orbassano propone, domenica 25 novembre presso la Biblioteca "C. M. Martini" di Orbassano (Strada Piossasco 8) alle ore 10, un incontro per riflettere e confrontarsi su questa purtroppo sempre attuale tematica.

Titolo dell'appuntamento è “Dipendenti dall’amore”: l'evento è organizzato da Città di Orbassano, in collaborazione con E.M.M.A. Onlus e Confesercenti di Torino e Provincia Zona Ovest – Orbassano. Grazie alla partecipazione di diverse donne provenienti da settori lavorativi differenti, si discuterà del fenomeno della dipendenza affettiva, o comportamentale, ovvero della modalità patologica di vivere la relazione amorosa, in cui la persona dipendente arriva a negare i propri bisogni e a rinunciare al proprio spazio vitale pur di non perdere il partner.

Oltre al Sindaco della Città di Orbassano, Cinzia Maria Bosso, interverranno l’Avvocato Silvia Lorenzino, Vicepresidente Centri Antiviolenza E.M.M.A. Onlus, Maria Antonietta Macciocu, autrice di "Tango rosso", libro vincitore del Primo Premio Nazionale di Arti Letterarie "Metropoli di Torino", e la psicologa psicoterapeuta, Laura Recrosio, con le quali discuteremo sul caso dell’amore ossessivo che sfocia spesso proprio nella violenza.

Sarà una mattinata ricca di spunti e occasioni di riflessione, cui prenderanno parte anche i giovanissimi attori del gruppo teatrale "Di Nuovo Tutti In Scena" del Comitato Genitori Happy Fermi. Per l’occasione, sarà presentata anche una targa che simboleggia l’impegno della Città di Orbassano nel contrasto alla violenza sulle Donne.

“Questo incontro vuole essere un momento di confronto, informazione e sensibilizzazione, rivolto a tutti i cittadini, per discutere sul tema sempre più delicato della violenza contro le donne – ha dichiarato il Sindaco, Cinzia Bosso - L’intenzione è quella di riunire alcune figure esperte, che da anni si occupano della tematica della violenza psicologica e fisica perpetrata ai danni delle donne, per offrire ai partecipanti un’approfondita analisi su un fenomeno diventato emergenza sociale. Nonostante l'impegno profuso a livello nazionale nel contrasto alla violenza di genere, nei primi sei mesi del 2018 sono state uccise già 44 donne, il 30% in più rispetto allo stesso periodo del 2017 (dati Anci): è quindi importante, anzi fondamentale, promuovere una sensibilizzazione attiva e costante su queste tematiche. Dobbiamo parlarne, far sapere che un'alternativa, semplice e sicura, è possibile che esistono forme di supporto e sostegno concrete e gratuite".

"E' quindi con grande piacere che vi invitiamo a trascorrere con noi questo 25 novembre: 'DIPENDENTI DALL'AMORE' si terrà domenica 25 novembre alle ore 10 presso la Biblioteca "C. M. Martini" di Orbassano. Ancora una volta Orbassano dimostra la sua particolare vicinanza al tema, proponendo a tutti i cittadini un momento condiviso di sensibilizzazione, perché il rispetto e la dignità di una donna, sono prima di tutto un diritto umano. Vi aspettiamo per far sentire la nostra voce, con forza, contro la violenza sulle Donne".

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium