Politica | 19 novembre 2018, 17:46

Venaria, Schillaci: “Il sindaco non può portare il gonfalone alla manifestazione No Tav”

Lo dice l’articolo 2 del regolamento comunale sull'uso della bandiera e della fascia tricolore. La capogruppo Pd: “In questo caso va autorizzato, scriverò al presidente del Consiglio comunale”

Venaria, Schillaci: “Il sindaco non può portare il gonfalone alla manifestazione No Tav”

La decisione del sindaco di Venaria, Roberto Falcone, sta già facendo discutere. Il primo cittadino, stamani, ha detto pubblicamente che parteciperà alla manifestazione No Tav, in programma a Torino l’8 dicembre, portando con sé la fascia tricolore e il Gonfalone del Comune. “Non siamo assolutamente d’accordo”, commenta, a caldo, Rossana Schillaci, capogruppo del Pd al Comune di Venaria.

L’azione di Falcone, infatti, non è piaciuta all’opposizione del Partito democratico, che già aveva partecipato alla manifestazione Sì Tav che si è tenuta a Torino il 10 novembre. “Se il sindaco vuole andarci – spiega la capogruppo Pd – lo faccia pure, ma senza fascia e senza Gonfalone, altrimenti il Presidente del Consiglio comunale dovrà giustificare il perché”. Stando all’articolo 2 del regolamento comunale sull’utilizzo del Gonfalone, citato da Schillaci, per tutti gli eventi che esulano da un preciso elenco serve un’autorizzazione formale del sindaco o di chi ne fa le veci. “Ci vuole una delibera – dice l’esponente del Pd venariese – perché altrimenti la fascia e il Gonfalone, se le cose stanno così, possono essere portate ovunque”.

“Il sindaco è di tutti – rincara la dose –, No Tav e Sì Tav, perché quando utilizzi la fascia rappresenti tutti i cittadini, non solo quelli che sono d’accordo con te. Poi dovrà essere accompagnato da due vigili urbani e dovrà spiegare perché i cittadini venariesi pagheranno loro una giornata di lavoro per portare il Gonfalone a questa manifestazione. Piuttosto, sembra una mossa per recuperare consensi e creare scalpore, ma Falcone inizi a pensare a Venaria. Oppure faccia una mozione per dichiarare Venaria ‘Comune No Tav’. In questo senso, la sindaca di Torino, Chiara Appendino, che andrà alla manifestazione senza fascia, ha fatto per una volta la scelta giusta”.

E per questo la capogruppo del Pd di Venaria ha chiesto conto al Presidente del Consiglio comunale, Andrea Accorsi, in merito all’utilizzo della fascia e del Gonfalone.

Paolo Morelli

Leggi tutte le notizie di BACKSTAGE ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium