/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | giovedì 06 dicembre 2018, 09:50

Nichelino, domani il Contest finale del progetto "A tutto volume"

L'unico vincitore, per il Nord Italia nell'edizione 2017, del bando "Città che leggono", nella categoria dei comuni tra i 15.000 e 100.000 abitanti. Appuntamento dalle 17 alle 19 al centro Grosa

Nichelino, domani il Contest finale del progetto "A tutto volume"

Il progetto "A tutto volume" della città di Nichelino e' stato l'unico vincitore, per il Nord Italia e dell'edizione 2017, del bando "Città che leggono", nella categoria dei comuni tra i 15.000 e 100.000 abitanti.

Ha ottenuto un contributo di 20.000 euro che, aggiunto alle risorse destinate dall'Amministrazione Comunale, ha consentito di realizzare un importante risultato nel lavoro di rete, promuovendo la cultura del leggere, nella valorizzazione del libro quale strumento di benessere individuale e sociale. Il seme posto con il Patto Locale per la Lettura, è cresciuto e ha avuto come obiettivo quello di diffondere la lettura espressiva ad alta voce. Grazie al progetto citato, inoltre, le biblioteche scolastiche (delle scuole di ogni ordine e grado) hanno potuto beneficiare di un contributo per svecchiare il patrimonio bibliografico posseduto, rinnovarlo e integrarlo con letture piu' fresche e accattivanti per i ragazzi e i bambini.

Domani, venerdì 7 dicembre, dalle ore 17 alle 19, presso il centro “N. Grosa”, in via Galimberti 3 a Nichelino, ci sarà il Contest finale del progetto "A tutto volume": gli studenti coinvolti nel progetto presenteranno il risultato e i prodotti finali costruiti insieme in un evento a ingresso libero. Video, flash-mob, letture ad alta voce e, per chiudere in festa, momento rap con Oliver Green. Interverranno i professionisti che hanno guidato l'esperienza: Guido Castiglia di UnoTeatro e i docenti dell'ente ODS (Operatori Doppiaggio e Spettacolo di Torino).

Anche gli insegnanti delle scuole nichelinesi sono stati co-protagonisti: hanno usufruito di incontri di formazione sulla lettura ad alta voce, coordinando i ragazzi/bambini che hanno prodotto i podcast di promozione della lettura. Partecipano al Contest gli studenti e gli insegnanti del territorio e sono invitati tutti i cittadini alla scoperta delle nuove e coinvolgenti modalità di trasmettere la passione per la lettura.

Massimo De Marzi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore