Attualità - 06 dicembre 2018, 19:01

Un ipermercato a misura dei non vedenti: ecco l'iniziativa del Carrefour di corso Monte Cucco (VIDEO)

Attivato un servizio di assistenza gratuita alla spesa, che coinvolge direttamente alcuni addetti al personale formati dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (Uici)

Un ipermercato a misura dei non vedenti: ecco l'iniziativa del Carrefour di corso Monte Cucco (VIDEO)

Un aiuto concreto, professionale, empatico, a tutti i ciechi e ipovedenti che vogliono fare la spesa da soli: è l'idea alla base del progetto "I miei occhi per la tua spesa", studiato e realizzato dall'Uici (Unione italiana ciechi e ipovedenti) con l'ipermercato Carrefour di corso Monte Cucco.

L'obiettivo è di facilitare l'esperienza di spesa, presso il punto vendita, a persone cieche o ipovedenti che fanno parte della associazione UICI, ma non solo. E per farlo l'Uici stessa sta formando alcuni addetti del supermercato che avranno il compito di stare accanto ai clienti non vedenti per tutto il tempo necessario a fare la spesa tra i banchi, a muoversi nei reparti, a spostarsi tra le corsie e a orientarsi tra gli scaffali e le offerte.

"Con questa iniziativa", spiega il direttore dell'ipermercato Monte Cucco, Luigi Marotta - Carrefour Italia vuole sottolineare l’importanza del tema dell’inclusione, che ha come obiettivo primario quello di far diventare l’ipermercato un punto di riferimento anche della comunità delle persone non vedenti e ipovedenti, abbattendo qualsiasi barriera della diversità e promuovendo l’integrazione cittadina". Di seguito, il video con le dichiarazioni di Marotta:

"Sono molto orgogliosa che questa iniziativa venga fatta sul nostro territorio", commenta la presidente della Circoscrizione 3, Francesca Troise. "Da sempre - spiega - sono convinta dell'importanza della rete che si è formata tra amministrazione e privato o privato sociale, che coinvolge tutti gli interpreti del territorio. Questo dialogo costante è un bene per tutti i cittadini che abitano nella nostra circoscrizione".

"Da quasi un secolo la nostra associazione lavora per abbattere le barriere e per promuovere il pieno inserimento dei disabili visivi nella società. E’ una missione che inizia proprio dalle azioni quotidiane – osserva poi il presidente Uici Torino, Franco Lepore – La possibilità di fare la spesa in autonomia e tranquillità aggiunge dunque un prezioso tassello al progetto di integrazione che stiamo costruendo". Di seguito, le parole di Lepore:

Il servizio sarà disponibile in giorni e orari fissi: il mercoledì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 19, per un massimo di quattro accompagnamenti ogni turno. L’assistenza dovrà essere prenotata con anticipo, telefonando ai numeri 0117074759 oppure 0117074762, attivi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15, comunicando giorno e orario dell’arrivo al punto vendita.

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU