Leggi tutte le notizie di BACKSTAGE ›

Politica | giovedì 06 dicembre 2018, 18:45

"Nuovo passo avanti per il raddoppio della ferrovia Pinerolo-Torino"

"Ora chiediamo alla Regione di dare il via alla progettazione": così Federico Valetti (M5S)

"Nuovo passo avanti per il raddoppio della ferrovia Pinerolo-Torino"

Raddoppio ferrovia Pinerolo – Torino, un nuovo passo avanti verso la giusta direzione. Nel corso dell'incontro a cui ho partecipato oggi insieme ai vertici RFI, ai rappresentanti dell'Agenzia Mobilità Piemonte ed all'assessore ai regionale ai Trasporti Balocco, è emersa la disponibilità di RFI ad aggiornare il progetto di raddoppio esistente di raddoppio totale. 

Un altro tassello dopo il parere positivo inserito nel Contratto di Programma 2017-2021tra Ministero dei Trasporti e Rete Ferroviaria Italiana Spa approvato dalle Commissioni Trasporti di Camera e Senato. 

Il prossimo passo sarà la presentazione di un ordine del giorno, collegato all'assestamento di bilancio, per impegnare la Regione Piemonte a reperire risorse adeguate per revisionare un progetto fondamentale per i pendolari del pinerolose e con positivi risvolti anche per il chivassese trattandosi della linea Pinerolo - Chivasso. 

L'intervento della Regione sarà fondamentale per procedere al più presto all'intervento sulla linea, che richiede appunto la presenza di un progetto aggiornato con la stima economica. Si tratterà comunque di una cifra ben minore e più realistica del raddoppio totale, per permetterne un finanziamento in tempi brevi.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore