Economia e lavoro - 13 dicembre 2018, 14:28

Hag/Splendid e Pernigotti sono aziende che si possono recuperare?

Una possibilità grazie a Rete italiana imprese recuperate

Hag/Splendid e Pernigotti sono aziende che si possono recuperare?

Sono due delle purtroppo tante situazioni di crisi occupazionali del Piemonte in questo anno. Parliamo dello stabilimento del caffè Hag e Splendid di Andezeno e della Pernigotti in provincia di Alessandria. Due storie simili: la decisione unilaterale di una multinazionale che comunica la chiusura del sito produttivo e la delocalizzazione. In entrambi i casi, la  Jacobs Douwe Egberts nel primo e la Toksoz nel secondo, le società multinazionali sono proprietarie dei marchi e intendono continuare a vendere come prima sul mercato italiano.

Le due vicende, per numeri e contesto produttivo, presentano alcune condizioni per immaginare un possibile percorso di recupero aziendale da parte dei lavoratori. La partita sui marchi è certamente centrale, più importante forse nel caso della Pernigotti. Ma nulla esclude che quelle realtà produttive possano reinventarsi come conto terzisti. Nell’alessandrino così come nel torinese c’è una storia e un patrimonio di competenze e saper fare che sarebbe importante non disperdere.

Perché non provare ad immaginare una soluzione workers buyout per queste crisi attualmente con pochi sbocchi?

Sulla Pernigotti vi sono stati alcuni segnali: Coop agricole in soccorso della Pernigotti.

Sulla Hag/Splendid, arrivata ora la definitiva e irrevocabile scelta dell’azienda, potrebbe essere il momento di vagliare l’opportunità.

In Piemonte ci sono già alcuni casi di successo di recupero d’impresa, in particolare: la cooperativa Pirinoli di Roccavione (CN), la Cooperativa Italiana Pavimenti di Sommariva Bosco (CN) e la trentennale esperienza della Nuova Crumière di Villar Pellice (TO). Perché non immaginare un incontro tra i lavoratori di queste imprese recuperate con i lavoratori e le lavoratrici della Hag/Splendid e della Pernigotti?

Chi potrebbe decidere di provarci avrebbe l’opportunità di confrontarsi con chi ci ha già provato, condividendo le stesse paure, timori e speranze.

La Rete italiana delle imprese recuperate è il primo progetto ideato e realizzato dal Collettivo di Ricerca Sociale (CRS) per indagarevalorizzare e mettere in rete le esperienze e i modelli di “recupero aziendale” che si sono diffusi in Italia dopo la crisi economica e finanziaria degli ultimi anni. Il punto di partenza di questo progetto consiste nel tentativo di guardare alla scelta collettiva del recupero come una strategia di conversione, rigenerazione e risocializzazione di risorse (umane e non) altrimenti destinate a diventare scarti per via degli squilibri prodotti dalla competizione economica su scala globale e locale.

Il progetto intende costruire la prima Rete italiana delle imprese recuperate: questo sito vuole essere uno strumento utile sia per le imprese già recuperate dai lavoratori,  sia per le aziende in crisi che potrebbero salvare i posti di lavoro e le competenze accumulate dai loro dipendenti trasformandosi in cooperativa. Sono attualmente 16 le imprese aderenti alla rete, 3 delle quali piemontesi.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU