Politica - 13 dicembre 2018, 15:30

Nel 2019 nascono i Comuni di Quaregna Cerreto e Valchiusa

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità dei votanti

Nel 2019 nascono i Comuni di Quaregna Cerreto e Valchiusa

All’unanimità dei votanti il Consiglio regionale ha approvato le leggi che istituiscono - a partire dal primo gennaio 2019 - i Comuni di Quaregna Cerreto in provincia di Biella e di Valchiusa nella Città metropolitana di Torino.

Il provvedimento sul nuovo Comune di Quaregna Cerreto, che nasce dalla fusione dei Comuni di Quaregna e di Cerreto Castello, è stato illustrato in Aula dai relatori di maggioranza Vittorio Barazzotto (Pd) e di minoranza Gian Paolo Andrissi (M5S).

Al nuovo Comune, che avrà una popolazione complessiva di poco superiore ai duemila abitanti, è stata concessa in deroga la possibilità di permanere all’interno dell’Unione di Comuni cui appartenevano Quaregna e Cerreto al momento della fusione anche se il loro numero è inferiore ai tre previsti dalla legge. Per il Comune di Quaregna Cerreto è previsto lo stanziamento di 90mila euro una tantum per il 2019 e di 18mila euro annui per il quinquennio 2019-2023.

Il disegno di legge sul nuovo Comune di Valchiusa, che nasce dalla fusione dei Comuni di Vico Canavese, Meugliano e Trausella, è stato illustrato dai relatori di maggioranza Daniele Valle (Pd) e Andrea Tronzano (FI). Per il Comune di Valchiusa è previsto di stanziamento di 87mila euro una tantum per il 2019 e di 17.400 euro annui per il quinquennio 2019-2023.

L’Assemblea ha poi approvato, all’unanimità, le proposte di delibera che recepiscono i risultati positivi dei referendum consultivi per l’incorporazione del Comune di Riva Valdobbia nel Comune di Alagna Valsesia (Vc) e del Comune di Camo in quello di Santo Stefano Belbo (Cn).http://www.cr.piemonte.it/web/#

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU