Attualità - 14 dicembre 2018, 15:44

Il Teatro Regio a Porte Aperte: musica, laboratori, percorsi guidati

Domani, sabato 15 dicembre, dalle ore 10 alle 17

Il Teatro Regio a Porte Aperte: musica, laboratori, percorsi guidati

 

Domani, sabato 15 dicembre, dalle ore 10 alle 17 il Teatro Regio apre le porte a tutti.

Sono tutti invitati a visitare il teatro, alle prove della Filarmonica Teatro Regio Torino, a curiosare nei laboratori-gioco per bambini a seguire concerti di artisti del Coro del Teatro Regio, a visitare la sartoria e la sala ballo. Un’occasione da non perdere per trascorrere una giornata in Teatro insieme ai lavoratori e agli artisti che al Regio vivono ogni giorno.  

I lavoratori del Teatro Regio, secondo una modalità che ha già avuto molto successo in passato, dedicano una giornata al pubblico, aprendo gratuitamente le porte del Teatro e invitando tutta la cittadinanza a conoscere più da vicino come si lavora in un grande teatro d’opera.

Le visite guidate, in programma ogni 15 minuti per gruppi di 25 persone, avranno inizio nel grande Foyer d’ingresso e condurranno attraverso i luoghi del Teatro: dal Foyer del Toro alla sala lirico, dal palcoscenico alla Sartoria, dalla Sala ballo alla Sala regia. La durata della visita è di 40 minuti circa. Le visite saranno gestite dalle guide del Regio e anche dai lavoratori, che volontariamente accompagneranno i visitatori alla scoperta del “loro” Teatro.

Il pubblico inoltre potrà assistere alle attività che fanno parte della vita quotidiana del teatro e che sabato, eccezionalmente, saranno visibili a tutti: 

Palcoscenico: si potrà assistere ai premontaggi delle scene di Madama Butterfly, capolavoro di Puccini, in scena dal 10 al 20 gennaio 2019, con la regia di Pierluigi Pizzi.  Inoltre, in palcoscenico si potrà ammirare lo straordinario allestimento della Traviata con la regia di Henning Brockhaus e le scene di Josef Svoboda.

Sala regia: per tutta la mattina si potrà assistere alle prove musicali della Filarmonica Teatro Regio Torino, che lunedì 17 dicembre propone un concerto di atmosfera natalizia diretto da Felix Mildenberger, che dirige un programma con pagine di Pëtr Il’ič Čajkovskij, Michail Glinka, Engelbert Humperdinck, John Rutter, Leroy Anderson, Ralph Vaughan Williams e si chiude con un medley di brani tradizionali natalizi.

Sala del Caminetto: dalle ore 11 alle ore 12.30 gli artisti del Coro del Regio intratterranno i visitatori con canti natalizi. Dalle 15 alle 17 sarà possibile assistere al laboratorio per famiglie Operando con mamma e papà.

Foyer del Toro: dalle 13 alle 15 suoneranno i gruppi da camera formati dagli artisti del Coro del Regio

Moltissime sono le iniziative e le sorprese per grandi e piccini in programma per tutta la giornata: tra queste, la possibilità di farsi fotografare con dei costumi da favola.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
SU