Eventi - 14 dicembre 2018, 15:10

“Campagna Amica”: mercato natalizio in piazza Vittorio

Arriva la raccolta firme “Eat ORIGINal! Smaschera il tuo cibo”. Organizza Coldiretti Torino, domenica 16 dicembre

“Campagna Amica”: mercato natalizio in piazza Vittorio

 

Domenica 16 dicembre, in piazza Vittorio Veneto, Coldiretti Torino, dalle 9 alle 18, allestisce un mercato di Campagna Amica con 60 gazebo di agricoltori in vendita diretta con prodotti legati al territorio. Il mercato è la vetrina di alcune fra le migliori aziende agricole di Torino e di tutta la regione Piemonte, che propongono: ortofrutta di stagione, tome, formaggi, salumi, miele, pasta fresca, pane e dolci della tradizione piemontese, tagli di carne di Fassone piemontese, capponi, faraone, anatre, salsiccia, olio extra vergine di oliva, vino, birra agricola, fiori e decine di trasformati da filiera corta. Con il mercato di Campagna Amica Coldiretti propone ai consumatori torinesi prodotti stagionali e a chilometri zero, per pranzi e cenoni di Natale e fine anno.

RACCOLTA FIRME Nel mercato di Campagna Amica Coldiretti prosegue la raccolta firme “Eat ORIGINal! Smaschera il tuo cibo”. Si tratta di una iniziativa dei cittadini di tutta Europa con cui si invita la Commissione europea a imporre la dichiarazione obbligatoria d’origine per tutti i prodotti alimentari al fine di impedire le frodi, tutelare la salute pubblica e garantire il diritto dei consumatori all’informazione. Nei primi nove mesi dell’anno sono scattati 2654 allarmi alimentari, il 60 per cento provocato da prodotti di origine extra Ue.

PROGETTO AMÀLA Presenti al mercato anche i volontari del Gruppo Abele con il Progetto Amàla, dedicato alle donne in difficoltà e i loro bambini, con una linea di prodotti per la cura della persona a base di erbe, coltivate nelle terre confiscate alla mafia o da comunità di persone in difficoltà.

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU