Politica - 14 dicembre 2018, 11:37

Ok da Toninelli al Terzo Valico, Appendino: "Analisi costi-benefici sul Tav sarà negativa"

Il Governatore Chiamparino ironizza: "Ieri il Ministro ha dato il via libera con contorsioni al Terzo Valico. Dico quindi forza Toninelli, il prossimo colpo è il Tav"

Ok da Toninelli al Terzo Valico, Appendino: "Analisi costi-benefici sul Tav sarà negativa"

"Ha fatto l'analisi costi-benefici ed è evidente che il costo per interrompere l'opera fosse troppo alto: rispetto quindi la decisione del ministro Toninelli e del governo." Così il sindaco Chiara Appendino commenta - interrogata al termine di una conferenza dedicata alle colonnine per auto elettriche - l'ok arrivato ieri dal Ministro Danilo Toninelli al Terzo Valico.

"L'opera - aveva spiegato l'esponente dell'esecutivo gialloverde - andrà avanti perché il recesso costa 1,2 miliardi". Sullo stop alla Torino-Lione Appendino si dice però fiduciosa. "Sul TAV - ha proseguito la prima cittadina - aspettiamo, sono convinta che l'analisi costi-benefici su quest'opera sarà negativa."  L'appello della sindaca è quello di aspettare di "avere tutti gli elementi, poi si farà una valutazione politica".

La prima cittadina ha poi evidenziato che "quando si governa è molto più complesso di quando si è all'opposizione. L'esecutivo ha un contratto, si sta muovendo in quel solco in cui era prevista l'analisi costi-benefici per le grandi opere: il ministro sta facendo il suo mestiere".

Ad intervenire sul Terzo Valico è anche il Presidente della Regione Sergio Chiamparino. "Ieri il ministro Toninelli - ha commentato a margine della presentazione di Tutta mia la Città - ha dato il via libera con contorsioni al Terzo Valico. Dico quindi forza Toninelli, il prossimo colpo è il Tav", ha dichiarato il Governatore.

“Ignoravo le capacità divinatorie della sindaca Appendino, ma se - come nel caso del terzo valico - i mancati pedaggi delle autostrade e le mancate accise sulla benzina non bruciata sono considerati costi, il destino della Tav rischia di apparire segnato. Pensavo fossero benefici ambientali, ma tant’è, alla faccia del nuovo modello di sviluppo e della sostenibilità ambientale".

"Spero ancora che il buon senso alla fine prevalga, come sembrerebbe essere sul terzo valico. Vai Toninelli!”, ha concluso Chiamparino.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU