/ torinoggi.it

torinoggi.it | 15 dicembre 2018, 08:27

A Torino l'alta velocità fa sosta in pasticceria con il "Panettav" [VIDEO]

Il pasticcere Fabrizio Uva: "Il mio intento non era affatto politico. Ho solo voluto realizzare un'idea che mi frullava in testa sentendo parlare sempre di Tav"

A Torino l'alta velocità fa sosta in pasticceria con il "Panettav" [VIDEO]

Doveva intervenire la gola per mettere tutti d'accordo, favorevoli e contrari. Perché, si sa, la dolcezza è uno dei migliori strumenti di pacificazione, soprattutto sotto Natale, quando gli animi si rilassano e cresce il desiderio di essere più buoni.

La storica pasticceria dei fratelli Uva, a Torino, ha allestito tra le decorazioni natalizie una vera opera d'arte figlia dei nostri tempi: il "Panettav". 

Un'installazione su base di panettoni artigianali che richiama le belle montagne valsusine con un treno colorato - per cui i bambini impazzirebbero - che passa attraverso. Un quadretto bucolico ben lontano dai grigi cantieri che la cronaca ci ha abituato a vedere.

"Ho semplicemente dato forma a un'idea che avevo in mente, non buttiamola sul politico", precisa subito Fabrizio Uva. "In questo periodo si è parlato tantissimo di Tav. Vedendo attraverso i media un disegno del progetto, ho pensato di riprodurlo come so fare meglio". 

L'opera, passate le feste, sarà messa all'asta, con il ricavato da devolvere all'ospedale Regina Margherita. "Non ho intenzione di venderla, anche se in tanti me lo chiedono", spiega Fabrizio. "Di certo, io, quando mi metto in testa di fare una cosa, la porto a termine". 

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium