/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | domenica 16 dicembre 2018, 15:10

A Moncalieri da oggi concerti, serate e musica per il conto alla rovescia verso il Natale

Stasera l'atteso appuntamento con The Jazz Rapsody Collective

A Moncalieri da oggi concerti, serate e musica per il conto alla rovescia verso il Natale

Con Note sotto l’albero a Moncalieri è iniziato il conto alla rovescia verso il Natale, con una serie di spettacoli e laboratori per bambini, concerti ed eventi fino ad arrivare alla festa di capodanno.

Dopo l'appuntamento di martedì scorso con il laboratorio “La grande fabbrica delle parole” al teatro Matteotti, oggi c'è un appuntamento attesissimo: l’impegno dei giovani, nella società e nella musica, sarà protagonista in questa domenica 16 dicembre. I giovani animatori urbani, coinvolti dalla Città di Moncalieri per trovare una risposta a questa domanda, si troveranno alle ore 21 davanti a un caffè per parlarne con i giovani musicisti del The Jazz Rapsody Collective. Il collettivo è formato da musicisti, dj, ballerini, rapper e cantanti. Al dibattito seguirà il concerto della band che, forte della recente esperienza negli USA, porterà sul palco le sonorità del jazz e il ritmo dell'Hip Hop. La band è composta dal sassofonista e leader del gruppo Silvio Defilippi, Manfredi Crocivera alla batteria, Luca Romeo al basso, Giuseppe Vitale alle tastiere, Fabio Giacalone e Alessandra Soro alle voci.

Mercoledì 19 dicembre il CDMI Moncalieri e Moncalieri Jazz porteranno in scena Cartoons in jazz, due lezioni concerto per bambini con le colonne sonore dei cartoni animati. Primo spettacolo ore 17, secondo spettacolo ore 18.30. Domenica 23 Dicembre sarà invece la volta degli educatori di ComunitAzione, il progetto di contrasto alla povertà educativa minorile, che si troveranno sul palco del Teatro Matteotti con gli Accordi Disaccordi: la più importante realtà gipsy-jazz italiana che, in soli sei anni, ha all’attivo più di 700 concerti. La formazione è composta da Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alle chitarre e da Elia Lasorsa al contrabbasso. La loro musica, influenzata dal celebre chitarrista zingaro Django Reinhardt, ha rappresentato per molti giovani nomadi europei un potente strumento di arricchimento educativo.

Lunedì 31 dicembre dalle ore 22 ProLoco Moncalieri e Reverse presentano L'apprendista stregone, uno spettacolo di magia per bambini e famiglie. A seguire brindisi di capodanno. Domenica 6 gennaio 2019 dalle ore 16.30 alle 19.30 Ballerina e la calza della befana: pomeriggio di festa con animazione e proiezione del cartone “Ballerina”. A cura di Casa Zoe e Pro Loco Moncalieri.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco Moncalieri Via San Martino 48, tel. 0116407428, e-mail prolocomoncalieri@gmail.com

La Città di Moncalieri festeggia il Natale anche a Santa Maria con tre appuntamenti:dopo quello di ieri sera al centro Polifunzionale Don Pier Giorgio Ferrero con la Cena in Rossomercoledì 19 dicembre dalle ore 21 il coro di Argo accoglierà la borgata con performance di canti a tema natalizio e brani della tradizione popolare italiana. Alle 21.30 sarà inaugurato il nuovo punto di lettura del Polifunzionale Don Ferrero, con oltre quattrocento libri donati al centro giovani dai cittadini.

Durante la serata saranno offerti dall’associazione Femto panettone e cioccolata calda solidali, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno del progetto, nato dagli studenti del Majorana, per l’apertura di un punto lettura a Conakry, capitale della Repubblica di Guinea. Chiuderanno la serata i divertenti sketch teatrali della giovane compagnia Argo. Venerdì 21 dicembre dalle ore 21 torna il Christmas Party: la festa, divenuta negli anni appuntamento fisso, dedicata ai ragazzi della Scuola Media Principessa Clotilde. Un’esplosione di divertimento, riservata agli under 14, tra animazioni e djset.

A Borgo San Pietro, invece, l’appuntamento è per giovedì 20, alle ore 18, al Punto Giovani Sonika in Strada Vignotto 23 per un momento di animazione tra brindisi e panettone.

Massimo De Marzi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore