/ Cronaca

Cronaca | 21 dicembre 2018, 13:55

Pinerolo, sosta gratuita domenica 23 e lunedì 24: lo dice un avviso appiccicato sul parcometro

E' la conclusione della polemica sui parcheggi a pagamento sotto Natale che nelle ultime settimane aveva scatenato l'opinione pubblica nella cittadina

Pinerolo, sosta gratuita domenica 23 e lunedì 24: lo dice un avviso appiccicato sul parcometro

Ha suscitato molta ilarità il cartello affisso sui parcometri di Pinerolo a conclusione della polemica sui parcheggi a pagamento sotto Natale. Il cartello recita candidamente “Domenica 23/12/2018 e lunedì 24/12/2018 la sosta a pagamento sarà gratuita” e sia in città che sul web sono partiti gli sberleffi.

Ma è bene ricordare da dove nasce questa intricata vicenda, che si è chiusa con un messaggio in un italiano grottesco, che ha fatto storcere il naso anche gli amministratori comunali. Nel 2012 la Giunta di allora aveva deciso di far pagare la sosta nelle zone blu le due domeniche prima di Natale. Ma questa misura, di fatto, non era applicabile e i trasgressori non erano sanzionabili. Perché? I parcometri non sono tarati per emettere lo scontrino di domenica e la polizia municipale in quei giorni non svolge controlli sulle soste.

Ma essendoci sulla carta l’obbligo di pagare, l’azienda che gestisce i parcometri, nei giorni scorsi, aveva affisso un cartello spiegando che domenica 16 e domenica 23 le zone blu non erano gratis e che sarebbe stato emesso uno scontrino con la data di lunedì, che era comunque valido.

Cittadini, commercianti e Cna hanno protestato con vigore e la Giunta Salvai, martedì sera, ha deciso di sospendere quest’obbligo e cancellarlo in futuro. Inoltre ha aggiunto anche un giorno gratis in più: lunedì 24 dicembre, come ricorda il cartello “incriminato”.

Marco Bertello

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium