/ Attualità

Attualità | 09 gennaio 2019, 15:27

Agricoltura, Uncem: positiva la nascita in Piemonte della "Banca della terra"

Riba: "Ora l'impegno per una vera ricomposizione a vantaggio di imprese, territori, paesaggio e crescita economica"

Agricoltura, Uncem: positiva la nascita in Piemonte della "Banca della terra"

Uncem ritiene positiva la nascita in Piemonte della "Banca della terra", prevista nel nuovo Testo unico dell'Agricoltura diventato legge ieri a seguito dell'esame e del voto in Consiglio regionale. Uncem ritiete strategiche e fondamentali, in particolare nelle aree montane, la razionalizzazione fondiaria dei terreni agricoli, attuata attraverso la ricomposizione fondiaria, l'ampliamento e il riordino delle proprietà polverizzate, l'arrotondamento delle superfici dei fondi, la rettificazione dei confini, la fusione delle particelle e la realizzazione delle eventuali opere infrastrutturali necessarie e di miglioramento fondiario.

La Banca della terra dovrà permettere un buon riutilizzo di terreni incolti, abbandonati, frammentati, dei quali si conosce o non è noto il proprietario. "Assieme alla nascita delle Associazioni fondiarie - spiega il Presidente Uncem Piemonte, Lido Riba - questo catasto di terreni e l'intera operazione dovrà favorire le imprese agricole esistenti, la nascita di nuove, con conseguenti positive ricadute per i territori, per la crescita economica, per il contrasto all'abbandono di aree montane e collinari. È un tema sul quale Uncem crede e da sempre puntiamo".

La Banca regionale della terra consiste in un sistema informativo liberamente consultabile, contenente l'elenco aggiornato dei terreni silenti, incolti o abbandonati. L'elenco comprende altresì i terreni e i fabbricati di proprietà pubblica e privata, idonei per l'attività agricola e disponibili per la vendita, la locazione e la concessione in comodato d'uso gratuito.

Uncem ha chiesto alla Regione che la mappatura dei terreni incolti, abbandonati o dei quali non si conosce il proprietario venga effettuata all'interno del "Censimento nazionale dell'agricoltura", al via quest'anno. E che gli Enti locali non siano lasciati soli. "La legge prevede che l'elenco delle particelle sia fatto dalle Unioni di Comuni - evidenzia Riba - Riteniamo però per molti Enti questo onere non sia accettabile. L'agricoltura non è più competenza diretta dei Comuni e delle Unioni. Dunque serve un supporto. I rilevatori del censimento dell'agricoltura possono vedere aggiunti tra i loro compiti il supporto ai Comuni nel mappare cosa è incolto, abbandonato, oltre che le particelle silenti". Questi terreni - secondo quanto previsto dalla legge - una volta censiti possono essere assegnati a favore di imprenditori agricoli e delle Associazioni fondiarie legalmente costituite, una ventina oggi in Piemonte, prima Regione in Italia ad aver legiferato in materia già due anni fa.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium