/ Politica

Politica | 21 gennaio 2019, 19:06

"Occorrono più pediatri per le periferie": lo chiede una mozione del Consiglio comunale

L’amministrazione comunale dovrà sollecitare il governo nazionale affinché venga affrontata la carenza di medici pediatri sul territorio

"Occorrono più pediatri per le periferie": lo chiede una mozione del Consiglio comunale

Sono in numero insufficiente i medici pediatri di libera scelta dell’ASL Città di Torino presenti sul territorio, un dato che penalizza fortemente alcune zone periferiche, a partire dal quartiere Le Vallette. Un dato accentuato da un gran numero di pensionamenti (15 su 71 pediatri) già avvenuti o previsti a brevissimo termine. A partire da questa constatazione, il Consiglio comunale ha approvato una mozione proposta da Monica Canalis (PD) che impegna l’amministrazione comunale a sollecitare il governo nazionale affinché venga affrontata la carenza di medici pediatri sul territorio, avviando un confronto con Università e Regioni per aumentare l’accesso alle borse di specializzazione post laurea.

Il documento chiede inoltre la convocazione della Conferenza sanitaria e sociosanitaria dei presidenti di Circoscrizione, insieme all’assessorato al Welfare e all’ASL, per discutere nuovamente delle criticità presenti nei quattro distretti cittadini – a partire da quello Nord Ovest – per quanto riguarda i pediatri di libera scelta.

Infine, l’atto consiliare chiede il coinvolgimento della Regione Piemonte per riaprire la trattativa sull’Accordo integrativo regionale per i medici pediatri di libera scelta, considerando la possibilità una suddivisione più piccola degli ambiti territoriali di scelta. Proposta anche la possibilità di incentivi e agevolazioni per l’apertura di ambulatori nelle periferie e in zone socialmente disagiate.

 

comunicazione stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium