/ Politica

Politica | 22 gennaio 2019, 17:30

I residenti chiedono lo sgombero dell’ex Moi. Montaruli - Marrone (FDI) : “ Salvini intervenga”

Manifestazione di Fratelli d’Italia ieri sera in piazza Bengasi

I residenti chiedono lo sgombero dell’ex Moi. Montaruli - Marrone (FDI) : “ Salvini intervenga”

I residenti del quartiere Lingotto sono tornati in piazza per dire basta all'occupazione delle palazzine dell'Ex Moi.

Hanno aderito alla manifestazione di Fratelli d'Italia, promossa dalla deputata Augusta Montaruli e dal dirigente nazionale Maurizio Marrone. Negli scorsi giorni, infatti, si era verificato l'ennesimo fatto di cronaca all'interno delle palazzine: probabilmente un regolamento di conti e’ sfociato in un omicidio su cui la procura sta indagando.  Questo episodio di criminalità ha riportato alla luce il degrado e la pericolosità dell’occupazione. 

"Siamo felici che il quartiere abbia risposto in maniera positiva alla nostra fiaccolata - hanno commentato a margine della manifestazione Marrone e Montaruli -. Ora confidiamo nel fatto che Matteo Salvini ascolti questa piazza e metta la parola ‘fine’ al finto sgombero soft promosso dall’Amministrazione comunale grillina di Torino".

Come recitato dallo striscione in testa alla fiaccolata, Fratelli d’Italia accusa l’amministrazione comunale di non aver dato segni di discontinuità rispetto al passato. "Appendino prende in giro il Ministro dell’Interno per far arrivare i milioni del governo alle solite cooperative del business immigrazione, ma il recente omicidio dimostra che il controllo dello Stato sull’ex MOI è pari a zero - hanno proseguito i due esponenti del partito di Giorgia Meloni - . Un progetto reale di sgombero vero, concreto ed immediato ce l’abbiamo noi Fratelli d’Italia e lo esporremo direttamente a Salvini".

Niente "mediazioni" o tentativi di convincere con "le buone" gli occupanti ad allontanarsi, ma un intervento basato su "chi ha diritto e chi no" , a rimanere in Italia.

"Noi - ha spiegato Marrone - siamo gli unici ad aver effettuato un vero censimento degli immigrati occupanti con un accesso agli atti sulle residenze fittizie dei senza fissa dimora e i risultati parlano chiaro: metà degli oltre mille occupanti sono clandestini assoluti, mentre 610 sono richiedenti asilo. Di questi, però, in grande maggioranza sono titolari di quelle protezioni umanitarie e sussidiarie che Salvini va a cancellare con il Decreto Sicurezza, mentre i veri profughi con asilo politico riconosciuto sono appena 70, circa il 7% degli stranieri che vivono del Villaggio Olimpico ex MOI. Tutti gli altri se ne devono tornare in Africa".

Una linea condivisa dai cittadini scesi in strada nonostante le temperature polari. "Abitiamo qui in zona da anni - confidavano due residenti  - ma ora siamo veramente stufi di questa situazione. Nonostante le promesse, l'ex Moi è fuori controllo e c'è da aver paura a camminare nel quartiere. Era inevitabile ci scappasse il morto".

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium