/ Attualità

Attualità | 23 gennaio 2019, 09:49

Un'area verde per Valentino Mazzola: la proposta di intitolazione a cent'anni dalla nascita

La Circoscrizione 8 sta facendo un sopralluogo delle zone nei pressi dello stadio Filadelfia, valutando i giardini di via Arnaldo da Brescia o il parchetto di piazza Galimberti

Un'area verde per Valentino Mazzola: la proposta di intitolazione a cent'anni dalla nascita

Nell'anno del centenario della nascita di Valentino Mazzola, capitano del Grande Torino, una zona della città di tradizione granata potrebbe recare una targa in suo onore. La famiglia ha infatti espresso al presidente della società Urbano Cairo la volontà di intitolargli prossimamente un luogo significativo.

La richiesta è passata quindi dal Comune alla Circoscrizione 8, che ospita lo stadio Filadelfia, simbolo di quel passato calcistico glorioso e indelebile nel cuore di tutti i tifosi.

Inizialmente si pensava all'interno 33 di via Spano, ma cambiare il nome della via avrebbe comportato parecchi disagi per i residenti (circa un centinaio), costretti a modificare tutti i documenti. L'alternativa sarebbe quindi di dedicargli un giardino, proprio come si era fatto per il bianconero Pietro Rava nell'area compresa tra le vie Teodoreto, Piobesi e Gianelli. 

Ora la scelta ricadrà o sul parchetto di via Arnaldo da Brescia, di fronte al Dipartimento di Economia, o su quello di piazza Galimberti, entrambi vicino allo stadio e ancora privi di denominazione. 

Il presidente della Otto Davide Ricca e il vice Massimiliano Miano valuteranno con i consiglieri la soluzione migliore da votare in delibera e presentare nella commissione comunale alla toponomastica.

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium