/ Settimo

Settimo | 02 febbraio 2019, 19:05

"Dialoghi degli dei" al Garybaldi di Settimo

Gli abitanti dell’Olimpo a teatro

"Dialoghi degli dei" al Garybaldi di Settimo

 

Giovedì 31 gennaio, presso il Teatro Civico Garybaldi di Settimo Torinese, si è tenuto lo spettacolo “Dialoghi degli dei” diretto da Massimiliano Civica, regista noto per l’asciuttezza formale delle sue opere, e portato in scena dai Sacchi di Sabbia, un gruppo toscano che ha fatto dell’ironia la sua peculiare cifra stilistica. Scritti da Luciano Samosata, scrittore e retore greco di origini siriane, nel II secolo d.C., questi scritti si presentano come un divertissement squisitamente letterario, in cui l’autore, attingendo dal patrimonio del mito, offre una rappresentazione originale, ironica, sorprendentemente quotidiana della cosmogonia classica.

Nella rappresentazione gli Dei approdano tra i banchi di scuola, argomento principale delle interrogazioni dei due studenti Carbone e Parrotto che dovranno subire rispettivamente le ingiustizie e i favori di una professoressa severa, la cui inflessibilità nei confronti del povero Carbone è al centro della commedia.

Gli scontri “familiari” tra Zeus e Era, le continue lagnanze per le malefatte di Eros, i pettegolezzi tra Dioniso, Ermes ed Apollo resistono alla sfida del tempo, continuando a farci sorridere, ergendosi anzi come modelli di molti meccanismi che animeranno poi la commedia moderna. È sorprendente come, a distanza di secoli, questi Dialoghi continuino ad “intrattenere” l’ascoltatore: queste deliziose miniature, cesellate in un fraseggio agile ed arguto, continuano ad essere “discorsi per far passare il tempo”. Impeccabile, inoltre, l’ironia e la comicità che gli attori Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Iliano e Giulia Solano riescono a trasmettere agli spettatori, coinvolgendoli satiricamente nel mondo nobile della mitologia greca.



Alessandro Del Vago

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium