Economia e lavoro - 05 febbraio 2019, 19:16

Benzinai, scongiurato lo sciopero: dal Governo sono arrivate rassicurazioni

Da Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio apertura di credito verso il ministero. "Iniziative congelate, ma se gli impegni presi non saranno rispettati ricominceremo a protestare"

Benzinai, scongiurato lo sciopero: dal Governo sono arrivate rassicurazioni

Fumata bianca, dopo l'incontro di oggi a Roma negli uffici del ministero, sul fronte benzina. Domani, a Torino (così come nel resto d'Italia) non ci sarà alcuno sciopero.

Da quanto si apprende, infatti, il sottosegretario al MEF, Massimo Bitonci, ha convocato le sigle sindacali dei gestori presso la sede ministeriale di Via XX settembre. E così, avendo di fronte i rappresentanti di Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio, è stato affrontato il nocciolo della questione sul tavolo.

L'arrabbiatura dei rivenditori era legata a - dice la nota sindacale - "una serie di decisioni riconducibili al Ministero economia e finanze che hanno modificato sensibilmente gli impegni precedentemente assunti dal Governo volti a riconoscere il maggior aggravio, riconosciuto come ingiusto e non voluto, subito dai Gestori, in ragione dei costi collegati all’utilizzo delle carte di pagamento elettroniche per le transazioni sui carburanti, sul cui prezzo al pubblico pesa l’imposizione fiscale, come è noto, per una parte preponderante (oltre il 65%)".

E proprio sul fronte del credito di imposta, l'esecutivo ha garantito il rispetto degli impegni. Le sigle di rappresentanza hanno così deciso di “congelare” sia l’iniziativa di sciopero che l’avvio dell’altra protesta collegata a questa, che avrebbe portato all’emissione della fattura elettronica solo per i rifornimenti carburanti pagati con bonifico anticipato o assegno circolare.

"Si tratta - conclude il comunicato a tre sigle - di un’apertura di credito che la categoria offre al sottosegretario, ma che naturalmente attende di essere corrisposta dalla definizione tangibile e formale delle soluzioni adatte a dare risposta a tutte le criticità già da tempo denunciate. Ove ciò non avvenisse, tutte le iniziative proclamate ed al momento “congelate” non potrebbero che essere attuate".

M.Sci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU