Eventi - 09 febbraio 2019, 10:57

Vinovo mette in vetrina i tesori di porcellana della Reale Manifattura

Appuntamento dal 17 febbraio al 28 aprile presso il Castello della Rovere

Vinovo mette in vetrina i tesori di porcellana della Reale Manifattura

Il Comune di Vinovo propone una ricca ed composita esposizione di porcellane della Reale Manifattura di Vinovo presso il piano nobile del Castello Della Rovere. Dal 17 febbraio al 28 aprile.

In mostra gli aspetti storicamente e artisticamente più significativi che hanno preso vita tra le mura del castello. Saranno esposte per la prima volta, nel luogo in cui sono state create, oltre 200 opere di porcellana provenienti dalle raccolte di Palazzo Madama-Museo Civico d’Arte Antica, dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, dall’Archivio di Stato di Torino, dall’Archivio Storico Città di Torino e dalla Curia Vescovile di Torino – Parrocchia di Vinovo, tra queste molti inediti provenienti di collezioni private.

La manifattura di Vinovo fu l’unica in Piemonte a essere fondata sotto l’egida della monarchia sabauda tanto da potersi fregiare del titolo di “Regia Fabbrica di Porcellane”. Fu aperta nel 1776 nel Castello di Vinovo, affidato dal Re all’Ordine Mauriziano, grazie all'intraprendenza di un torinese, Giovanni Vittorio Brodel e di un ceramista di Strasburgo, il geniale Pierre-Antoine Hannong.

L’evento ha ottenuto il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino, Città di Torino e Real Casa di Savoia e si è avvalso del contributo della Compagnia di San Paolo.

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU