Sanità - 11 febbraio 2019, 12:28

Nue 112, gli operatori lanciano l’allarme: "Il servizio non funziona e miete vittime"

Vigili del fuoco, infermieri, poliziotti, carabinieri, consiglieri regionali e onorevoli svelano le criticità del 112. L’obiettivo? Migliorare un servizio che sembra far acqua da tutte le parti

Nue 112, gli operatori lanciano l’allarme: "Il servizio non funziona e miete vittime"

 

“Il 112 sta mietendo vittime, abbiamo bisogno che il servizio funzioni”. È un grido d’allarme quello che, nel giorno della decima ricorrenza della giornata del Numero Unico, si leva dagli operatori che gestiscono la sicurezza dei cittadini: poliziotti, vigili del fuoco e infermieri puntano il dito contro i disservizi del Numero Unico 112. Perplessità riprese anche dalla classe politica, intervenuta nel dibattito svoltosi nella sede del Consiglio Regionale di Torino.

Dopo i tanti casi di cronaca, c’è chi arriva a definire addirittura il Nue un “disastro annunciato”. Sia chiaro, a essere messo in discussione non è l’idea del numero unico, ma il fatto che il servizio 112 presenti almeno quattro problemi considerati gravi per la sicurezza dei cittadini: tempi più lunghi a causa della doppia chiamata, perdita di contatto diretto con un professionista qualificato, difficoltà di comunicazione tra gli enti di soccorso e mancanza di sale operative adatte a gestire l’emergenza.

Se le perplessità sembrano trasversali in tutta Italia, Giorgio Bertola, consigliere regionale del M5S, fotografa alla perfezione la situazione in Piemonte: “Siamo arrivati in ritardo rispetto alle normative europee, le criticità legate a questo disservizio sono diverse. Le problematiche ricadono sugli utenti”. “Abbiamo più volte portato i dubbi in consiglio regionale. La carenza di una centrale interforze ha creato spesso errori di invio o di geolocalizzazione, con allungamento delle tempistiche di soccorso”. Sincera nell’ammettere le difficoltà emerse anche la consigliera regionale del Pd, Nadia Conticelli: “L’operatore di call center, per quanto formato, non può sostituire un professionista del settore. Va ripensato il sistema”. Una possibile soluzione? Secondo i vari enti intervenuti, l’istituzione di centrali interforze potrebbe senza dubbio aiutare ad accorciare le tempistiche e a migliorare la professionalità dell’operatore che si rivolge all’utente in situazioni di emergenza. Una richiesta che Davide Bono (M5s) ha promesso di portare in consiglio regionale. A quasi due anni dall’istituzione del 112, il Piemonte si interroga circa la sua efficacia.

 

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU