Sanità - 15 febbraio 2019, 14:38

Domenica 24 febbraio campagna gratuita di diagnosi del Mal de Chagas

Organizzata dall'Associazione Percorsi Intrecciati Onlus e l’Associazione Italiana per la Lotta alla Malattia di Chagas Onlus, in collaborazione con il Poliambulatorio MEDICé

Domenica 24 febbraio campagna gratuita di diagnosi del Mal de Chagas

 

L’Associazione Percorsi Intrecciati Onlus e l’Associazione Italiana per la Lotta alla Malattia di Chagas Onlus, in collaborazione con il Poliambulatorio MEDICé organizzano una campagna gratuita di diagnosi del Mal de Chagas.

Si tratta di una malattia che colpisce soprattutto la popolazione latinoamericana (Argentina, Belize, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Salvador, Guiana Francese, Guatemala, Guyana, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Suriname, Uruguay, e Venezuela). L’appuntamento è domenica 24 febbraio 2019 dalle 9 alle 12 presso il Poliambulatorio MEDICé in corso Principe Oddone 30 a Torino presentarsi a digiuno.

Pensaci: Tu o i tuoi figli sono nati in America Latina? Sei incinta? Hai vissuto in zone endemiche?

In questo caso è consigliato realizzare il test del Chagas, per sicurezza. Ricordati di fare il passa parola.

Per informazioni: segreteria@pintre.org  tel. 338.6218901 (Torino)

Chiamata comunemente Chagas, la Tripanosomiasi americana è una malattia alquanto subdola essendo per lo più asintomatica. Questo comporta che la maggior parte delle persone affette non ne sono consapevoli e non accedono quindi alle cure mirate alla guarigione. Si stima che circa 8 milioni di persone in tutto il mondo siano infette da Trypanosoma cruzi, il parassita che causa la malattia di Chagas.

Questa malattia si verifica principalmente nelle aree endemiche di 21 paesi dell’America Latina (Argentina, Belize, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Salvador, Guiana Francese, Guatemala, Guyana, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Suriname, Uruguay, e Venezuela). Nelle ultime decadi tuttavia è aumentato il numero di casi notificati in area non endemica come negli Stati Uniti d’America, in Canada, in molti paesi europei e in alcuni paesi del pacifico occidentale. 
La malattia di Chagas è generalmente trasmessa all’essere umano da vettori, delle cimici triatomine, note anche come "insetti che baciano” perché pungono e rilasciano il parassita nelle feci sulla pelle dell’ospite che grattandosi permette l’infezione.

Domenica 24 febbraio, dalle ore 15, presso l’Istituto Alfieri-Carrù Onlus in via Accademia Albertina 14 a Torino si terrà un importante incontro informativo. I relatori lavorano nel progetto Garantizando Derechos, frutto della collaborazione del Centro per le Malattie Tropicali dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore di Negrar (Verona) di cui il dr Angheben è medico responsabile e del CECOMET, Centro di Epidemiologia Comunitaria e Medicina Tropicale, di Esmeraldas, Ecuador di cui la dottoressa Anselmi è presidente, sono attivi da oltre 15 anni nella lotta alla malattia di Chagas.

Membri dell’Associazione Italiana per la Lotta alla Malattia di Chagas Onlus, con il suo supporto e quello di volontari ad essa legati, si sono adoperati per la formazione ed educazione delle comunità Latinoamericane e degli operatori sanitari sul tema dell’accesso alla diagnosi della malattia di Chagas e altre malattie tropicali dimenticate. 

Per informazioni:  segreteria@pintre.org  tel. 338.6218901 (Torino)

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU