Scuola e formazione - 15 febbraio 2019, 16:15

Rinnovare il volontariato coinvolgendo gli studenti tra i 14 e i 19 anni

Il progetto Generatori, ideato dall’Ente di Promozione Sportiva OPES e cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, i prossimi 18 e 21 febbraio, entrerà al Liceo Scientifico “Carlo Cattaneo”

Rinnovare il volontariato coinvolgendo gli studenti tra i 14 e i 19 anni

Il viaggio del progetto Generatori lungo lo Stivale continua e approda in una nuova Regione. I prossimi 18 e 21 febbraio l’iniziativa di OPES (cofinanziata dal Ministero del Lavoro delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del Codice del Terzo Settore, di cui al decreto legislativo 117/2017 – annualità 2017) raggiungerà il Piemonte, in modo particolare la città di Torino. Per gli studenti dell’Istituto Secondario Superiore “Carlo Cattaneo” sarà un modo per entrare in contatto diretto con il progetto che vuole rinnovare il volontariato. Coinvolgendo in prima battuta i ragazzi di età compresa fra i 14 e i 19 anni, l’Organizzazione Per l’Educazione allo Sport vuole sviluppare una nuova cultura e azioni volontarie che hanno come obiettivo finale il bene comune di una città o di una collettività. In questo momento storico, secondo i dati riportati dal rapporto del Csvnet, il numero di associazioni di volontariato è diminuito sensibilmente e soltanto il 10% delle persone impegnate nel no-profit rientra nella fascia di età fra i 14 e i 24 anni.

Intorno a Generatori c’è moltissimo entusiasmo. I primi feedback sono positivi e il Progetto incuriosisce i teenager, che nonostante la tenera età riescono a comprendere concetti e parole di grande rilevanza come Terzo Settore, volontariato e bene comune. “Sono orgoglioso di entrare nelle scuole superiori di Susa (l’incontro si è tenuto il 15 febbraio, ndr) e Torino, la prima capitale d’Italia. – dichiara Emanuele Buffolano, responsabile del progetto Generatori – Gli studenti che incontreremo tra il 15 ed il 21 febbraio rappresentano il 2,4% di quei 25.000 giovani italiani che saranno coinvolti. Noi puntiamo ad attraverso tutto il Paese per far conoscere centinaia di esperienze di volontariato delle quali è piena la nostra storia, dal Risorgimento ai giorni nostri. Vogliamo far emergere 500 Generatori di buone prassi ed esempi di cittadinanza attiva per le proprie comunità locali”.

Dopo l’appuntamento del 15 febbraio con gli studenti dell’Istituto “Enzo Ferrari” di Susa, Generatori approderà i prossimi 18 e 21 febbraio al Liceo Scientifico “Carlo Cattaneo” di Torino. Anche in questi tre incontri saranno selezionati degli studenti che parteciperanno ad un percorso formativo di 20 ore extracurriculari per diventare dei Generatori di azioni volontarie utili alla loro collettività. “Si parla tanto di volontariato e Terzo Settore – afferma Walter Palmero, presidente regionale di OPES Piemonte – ma poi le azioni vere e proprie sono davvero esigue. OPES, in questo caso, realizza qualcosa di concreto per l’Italia, per il Piemonte e, soprattutto, per le future generazioni. Il progetto Generatori mi piace. Sin dal primo momento in cui l’ho letto, sono stato convinto e mi sono messo subito all’opera per fornire il mio personalissimo contributo all’Ente e alla società, perché abbiamo bisogno di rinnovare grazie ai teenager un settore di estrema rilevanza per tutto il tessuto sociale italiano. In questa avventura ci stanno mettendo anima e corpo il vice presidente regionale Deimos Palmero e il consigliere Francesco Mancuso. Nelle scuole porteremo la nostra esperienza e permetteremo ai ragazzi di conoscere l’operato del Corpo Volontari Antincendio Boschivo del Piemonte, delle Guardie ai Fuochi, di ACMOS e dell’Associazioni Italiana Genitori, uomini e donne che ogni giorno si mettono al servizio dei cittadini e del territorio”.

Il progetto Generatori gode di enorme fiducia e vive di certezze: i teenager italiani saranno l’interruttore generale che donerà nuova energia a settori del volontariato come quelli eco-green, socio-sanitari, ricreativi, culturali, sportivi, di protezione civile e sociali.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU