/ Sanità

Sanità | 19 febbraio 2019, 18:04

Accademia di Medicina di Torino e Beni di Batasiolo: 80mila euro per la ricerca sul rapporto cibo e salute

Un bando vuole sostenere le due migliori iniziative innovative legate al "microbiota", l'insieme di microorganismi simbiontici che convivono con l'organismo umano e ci fanno stare bene

Accademia di Medicina di Torino e Beni di Batasiolo: 80mila euro per la ricerca sul rapporto cibo e salute

Al via il bando nato dalla collaborazione tra l'Accademia di medicina di Torino e l'azienda vinicola piemontese Beni di Batasiolo. Si tratta di un accordo che porterà nuovi fondi alla ricerca e supporterà l’innovazione in ambito medico-specialistico.

Il debutto della collaborazione è il lancio di due erogazioni di 40mila euro per altrettante ricerche. Il tema del primo bando è il microbiota, l'insieme di microorganismi simbiontici che convivono con l'organismo umano e contribuiscono al nostro benessere. Il finanziamento andrà quindi alle migliori proposte di ricerca che approfondiscano la relazione cibo-microbiota-salute, attraverso un approccio che tenga conto di vari aspetti medici, biologici e molecolari.

Fino al 20 aprile, sono chiamati a candidarsi Ricercatori e Studiosi di diversi settori scientifici che abbiano interesse allo studio del microbiota (gastroenterologi, endocrinologi, neurologi, rumatologi, psichiatri, ginecologi, pneumologi, odontoiatri, pediatri, geriatri, oncologi, osteoporologi, diabetologi, dietologi, nutrizionisti, obesologi, otorintolaringioiatri, urologi, nefrologi, fisiatri, cardiologi, chirurghi, microbiologi, igienisti). Si richiede che il progetto sia strutturato con caratteristiche di interdisciplinarietà, sia innovativo contenga un elevato potenziale di ricaduta sulla pratica clinica corrente.

“Cibo e salute sono strettamente collegati – spiega il professor Giancarlo Isaia, Presidente dell’Accademia di Medicina di Torino – e sempre di più sono considerati un sistema complesso, su cui la medicina può agire sia in un ambito di prevenzione, sia in senso terapeutico". 

M.Sci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium