Economia e lavoro | 19 febbraio 2019, 14:40

Poliedro, apre al pubblico il primo coworking per riflettere sui cambiamenti del mondo del lavoro

Iniziativa dell'Azione Cattolica di Torino nell'ambito del progetto "La tela della Diocesi"

Poliedro, apre al pubblico il primo coworking per riflettere sui cambiamenti del mondo del lavoro

Apre lo spazio di coworking POLIEDRO, primo esperimento di riflessione sui cambiamenti del mondo del lavoro attraverso un'esperienza reale di una comunità di lavoratori.

L’idea nasce dalla volontà di diventare protagonisti ponendosi come interlocutori attivi e propositivi. Lo spazio di coworking, situato in pieno centro a Torino, in corso Matteotti 11, comprende un’area di circa 100 mq con dodici postazioni in due stanze open space, un ufficio privato e un’area relax.

Verrà inaugurato giovedì 21 febbraio, alle ore 19, con un incontro dal titolo “L’identità del lavoratore 4.0” con un intervento di Antonio Sansone, segretario generale Fim-Cisl.

Elemento chiave del progetto, gli aperitivi tematici “Aperi-impresa”, che verranno proposti a cadenza mensile in collaborazione con To-Lab, il laboratorio per affrontare temi legati al mondo del lavoro. Per questa attività sarà prezioso l’apporto dei componenti delle reti associative, ove ognuno potrà contribuire con la propria professionalità.

Questo per realizzare un Osservatorio sui cambiamenti del lavoroche diventi in città un vero punto di riferimento per tutti i soggetti che vogliano mettersi in gioco e confrontarsi sul tema.

In calendario, aperitivi dedicati a tematiche di attualità e confronto per tutti i lavoratori: il 21 marzo sul rapporto tra tecnologie e mondo del lavoro, l’11 aprile con focus sull’imprenditorialità e il 16 maggio pensato per i laureandi in materie relative allo studio dei cambiamenti del lavoro.

Lo spazio nasce all’interno del progetto “La Tela della Diocesi”, promosso dall’Azione Cattolica di Torino,  con la collaborazione di altre realtà presenti sul territorio piemontese: l’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del Lavoro, il MLAC e la Gioventù Operaia Cristiana. Da sempre presenti e radicati sul territorio, questi attori con l’AC di Torino hanno unito le proprie esperienze e professionalità sul tema del lavoro per realizzare uno “spazio abitato” in cui si sviluppi uno stile di lavoro che sia cristianamente ispirato. Grazie al contributo di Fondazione Operti, che ha sostenuto il progetto, Poliedro vanta un allestimento confortevole e  funzionale.

“Si tratta di un’iniziativa di rete volta a sperimentare concretamente cosa significhi provare a vivere il mondo del lavoro secondo i principi della dottrina sociale della Chiesa. Commenta Matteo Massaia, Presidente dell’Azione Cattolica di Torino - Non per questo si tratta di una proposta solo confessionale: anzi per noi è l’occasione di dialogare con tutti coloro che credono in un lavoro dignitoso, che stia al passo coi tempi e che cerca di generare bene comune”.

“Il lavoro è il principale veicolo per garantire cittadinanza, inclusione sociale e rispetto della dignità di ciascuna persona umana - sottolinea Alessandro Svaluto Ferro, direttore dell’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Torino - Per tale ragione credo che l’impegno della Chiesa debba sempre più rivolgersi all’accompagnamento di azioni che generano quel lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale di cui papa Francesco ci ha parlato a più riprese. L’iniziativa intrapresa con il coworking Poliedro vuole dare operatività agli stimoli dell’insegnamento sociale della Chiesa, vedendo nel lavoro un’attività umana in grado di conferire dignità in una chiave di socialità rinnovata e innovativa”.

Attraverso una comunità di lavoratori, che cerca di creare relazioni vere anche nell’ambiente di lavoro, lo spazio vuole rispondere al bisogno di avere un luogo di riferimento per tutti coloro - associazioni e volontari - che riflettono sui cambiamenti che attraversano il mondo del lavoro, sfruttando le potenzialità delle reti associative all’interno del quale il progetto nasce.

Il progetto ha partecipato e vinto il bando del Mlac “Lavoro e pastorale”, con altre quattro realtà, per l’attenzione ad una tematica sensibile della nostra società contemporanea.

www.poliedrocoworking.it

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di BACKSTAGE ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium