/ Eventi

Eventi | 24 febbraio 2019, 19:09

Cena al buio a Moncalieri servita da camerieri non vedenti

L'originale iniziativa si terrà mercoledì 27 febbraio presso il ristorante "La Cadrega" di piazza Vittorio Emanuele II

Cena al buio a Moncalieri servita da camerieri non vedenti

 

Il settore Darkevents di APRI-onlus (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti), con la partecipazione di alcuni camerieri non vedenti, organizzerà una cena al buio presso il ristorante "La Cadrega" in piazza Vittorio Emanuele II a Moncalieri.

L'originale iniziativa, che consente a chi vede di immedesimarsi per qualche ora nella situazione della cecità, si svolgerà nella serata di mercoledì 27 febbraio, alle ore 20.

E' la prima volta che si svolge la cena al buio a Moncalieri. Il locale sarà completamente oscurato, i partecipanti saranno accompagnati ai tavoli e serviti da camerieri non vedenti.

"Si tratta di un tipo di iniziativa che ottiene generalmente molto interesse", commenta il presidente APRI-onlus Marco Bongi, "Ovunque l'abbiamo proposta si è riscontrata un'alta partecipazione di pubblico e molti commensali si sono poi avvicinati al sodalizio come volontari. L'esperienza del buio può forse spaventare in un primo momento ma poi, superato il disagio iniziale, si rivela molto coinvolgente e fonte di riflessione".

Ecco dunque un modo originale per mettere alla prova i propri sensi alternativi alla vista che la cosiddetta "civiltà dell'immagine" ha ormai eletto come la principale prospettiva di giudizio nei confronti di chi ci vive attorno. Qui invece primeggeranno udito, tatto, olfatto, e soprattutto il gusto, una dimensione alternativa dell'essere che vale la pena, almeno una volta, di sperimentare.

L'iniziativa si propone altresì di sostenere le attività dell'associazione APRI-onlus e di sensibilizzare sulle problematiche di chi è colpito da gravi problemi visivi.     La quota di partecipazione alla cena è stata fissata in 30 euro. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al seguente numero: 01119764974.

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium