/ Eventi

Eventi | 25 febbraio 2019, 15:21

L'associazione Amico Libro presenta "Vivere le parole per un vocabolario dell'esistenza"

Percorso di riflessione sull’uomo condotto da Maria Rita Marenco. Mercoledì 6 marzo presso la sede della Fondazione Paolo Ferraris

L'associazione Amico Libro presenta "Vivere le parole per un vocabolario dell'esistenza"

Nel ciclo di conferenze “I lettori incontrano lo scrittore” l’associazione culturale “Amico Libro”, in collaborazione con la Fondazione Paolo Ferraris, organizza un percorso di riflessione sull’Uomo, con la presentazione del libro “Vivere le parole per un vocabolario dell’esistenza”, edizioni PIEMME , con l’autore Nunzio Galatino. Conduce Maria Rita Marenco.

L’appuntamento è mercoledì 6 marzo alle ore 17.30, sede dell’incontro la Fondazione Paolo Ferraris, in corso Galileo Ferraris 99 a Torino.

VIVERE LE PAROLE PER UN VOCABOLARIO DELL’ESISTENZA

Le parole non sono inerti e passivi strumenti nelle nostre mani. Le parole hanno un’anima e vogliono essere comprese, non solo pronunciate e usate, ma vissute nel cuore, abitate. In tempi di iper-informazione, ma di cocente incomunicabilità fra le persone, urge il bisogno di penetrare e vivere più a fondo le parole, nella consapevolezza che ne stiamo perdendo il senso profondo, abituati come siamo a banalizzarle, ripeterle, ridurle, fino a scarnificarle, cioè svuotarle di concretezza, di approdo al reale, di legame con la carne e con la vita.

È così che riduciamo le parole, e con esse i sentimenti, scoprendo d’improvviso di avere “anime afone”, non certo prive d’istruzione, ma inconsapevoli della complessità del quotidiano. Ecco allora un ricco repertorio di 101 “parole scelte” che rivisita il lessico di ogni uomo e donna di buona volontà: destino, ragione, sentimento, limite, tempo, libertà, coerenza, gratuità, reciprocità, perdono, ascolto. La società contadina sapeva “nominare” attrezzi, alberi, piante; la nostra invece fa fatica a conservare il senso delle parole, riducendole sempre più spesso a suoni.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium