/ Politica

Politica | 25 febbraio 2019, 16:32

Atp Finals di tennis a Torino, Appendino: "Governo deve fare sua parte, fornendo garanzie: senza non siamo credibili"

La sindaca di Torino ha spiegato quali siano i tre assi che la Città può calare: ospitalità trasversale, innovazione e sostenibilità

Atp Finals di tennis a Torino, Appendino: "Governo deve fare sua parte, fornendo garanzie: senza non siamo credibili"

La candidatura di Torino alle Atp Finals di Tennis prevedeva "già nel business plan l'apporto dei privati col ticketing, merchandising e hospitality, accanto al quale è necessario quello pubblico: il Comune e la Regione sono disponibili con un milione e mezzo ciascuno dal 2021. Ora chi deve fare la propria parte è il governo, che deve fornire le garanzie. Sono l'elemento alla base del business plan: senza non siamo più credibili." A dirlo è la sindaca Chiara Appendino in consiglio comunale, durante la richiesta di comunicazioni sul rischio che il capoluogo piemontese possa perdere la possibilità di ottenere l'evento tennistico mondiale nel quinquennio 2021-2025.

Il Governo dovrebbe impegnarsi a stanziare 18 milioni di euro per il primo anno e 15 per i quattro successivi.

La prima cittadina ha spiegato che "la Città ha lavorato fin dal primo giorno per portare l'evento". "Tre sono gli assi - ha aggiunto - del nostro progetto. Torino si presenta come un luogo in cui l'evento viene ospitato in modo trasversale, con una cittadella nella città. Il secondo tema - ha proseguito - è quello dell'innovazione, con le nuove tecnologie che verranno usate in questo ambito". "La terza gamba - ha aggiunto - è la sostenibilità del nostro progetto, con una una grande attenzione al tema della gestione dei rifiuti".

L'Atp ha dato tempo all'Italia fino al 28 febbraio per fornire le garanzie finanziarie a copertura dell'evento. "Fino alla fine - ha sottolineato Appendino - tenterò di farci avere le garanzie: abbiamo qualche giorno per far sì che la candidatura vada avanti."

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium