Il Punto di Beppe Gandolfo - 25 febbraio 2019, 07:00

Piemonte, c'è chi ti vuole male

Mio caro Piemonte ma cosa hai combinato? Qui c’ è qualcuno che non ti vuole bene e ti vuol mettere sempre nell’ angolo.

Piemonte, c'è chi ti vuole male

No alle Olimpiadi 2026. No alla ruota panoramica nel parco del Valentino a Torino. No alle finali Atp di Tennis. Impasse sull’ Alta Velocità e sul Terzo Valico. Nessun passo avanti sul completamento della Asti-Cuneo.

Mio caro Piemonte ma cosa hai combinato? Qui c’ è qualcuno che non ti vuole bene e ti vuol mettere sempre nell’ angolo. Ormai è chiaro, evidente. La nostra regione non gode di alcun appoggio né politico né del mondo dell’ industria e della finanza e pertanto viene penalizzata, sempre e comunque. 

Emblematico il caso della Asti-Cuneo: la sua realizzazione fu decisa negli Anni Novanta, ora mancano solo 9 chilometri al suo completamento ma tutto è fermo. Tanti protestano senza ottenere alcuna risposta e l’ arteria che collegherebbe due province importanti del Piemonte è lì, interrotta a metà di un viadotto. 

Vogliamo parlare della ruota panoramica del Valentino? Un’ impresa privata decide di realizzarla a sue spese, qualcuno si oppone e il Tar adesso ha deciso che non la si deve fare perché contrasterebbe con il paesaggio storico del parco sul Po. Guardate la ruota del Prater di Vienna e quella panoramica sul Tamigi a Londra di fronte a Buckingham Palace.  Lì non disturba la storia? Questa ruota avrebbe portato turisti e ricchezza? Chi lo sa, intanto non la si fa. Per le Finali Atp di Tennis servirebbero alcune decine di milioni, il governo non li mette e i privati nicchiano: così quasi sicuramente le perderemo.

Insomma,  idee ce ne sarebbero per far ripartire il nostro Piemonte, ma, per un motivo o per l’ altro, tutte restano al palo. Ricordiamocene fra tre mesi quando dovremo votare per il nuovo governo della nostra Regione.

Beppe Gandolfo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU