/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 26 febbraio 2019, 12:24

A Torino Ztl estesa fino alle 19.30, ingresso libero con "obbligo" di due ore di sosta

Sono queste le linee di indirizzo di "Torino Centro Aperto", approvate questa mattina dalla giunta Appendino

A Torino Ztl estesa fino alle 19.30, ingresso libero con "obbligo" di due ore di sosta

A Torino Ztl ampliata dalle 7.30 alle 19.30 - anziché le attuali 10.30 -con la possibilità di entrare in qualsiasi momento dietro l'"obbligo" di pagare due ore di sosta se no scatta la multa.

Sono queste le linee di indirizzo di "Torino Centro Aperto", approvate questa mattina dalla giunta Appendino per far fronte alle procedure di infrazione che la Ue ha varato contro l'Italia, in particolare alla situazione di inquinamento dell'aria di Torino. "Oggi in giunta - ha commentato il sindaco Chiara Appendino - abbiamo approvato le linee di indirizzo di un progetto che va modificare l'attuale Ztl del 1996, che non funziona ed è nata con obiettivi politici che ad oggi non ha portato".

"Le nuove regole - ha continuato l'assessore ai Trasporti Maria Lapietra - puntano a diminuire il traffico veicolare privato nel centro disincentivando gli spostamenti di semplice attraversamento e, insieme, a valorizzare l'offerta commerciale, culturale e dei servizi di quest'area della città". I confini dell'attuale Ztl, come ha precisato Lapietra, non verranno al momento modificati. L'assessore ha poi chiarito che l'ingresso non costerà più delle due ore di sosta in centro, quindi ipoteticamente sarà di 5 euro, con riduzione di costi a seconda dell'emissione dei veicoli. 

Un provvedimento fortemente appoggiato dal gruppo consiliare del M5S che, in una nota chiarisce che questo "non è il momento delle proteste, ma del dialogo e delle proposte". "Questa delibera - aggiungono - è solo l'inizio di un percorso complesso che coinvolgerà tutte le categorie interessate e marca una netta discontinuità con politiche che in passato hanno reso Torino una delle città più inquinate d'Italia."

Dopo l'approvazione delle linee guide, l'iter amministrativo per la realizzazione di "Torino Centro Aperto" procederà con l'affidamento della gestione del progetto e la definizione delle regole di accesso all'area e della tariffazione. La riforma che introduce il road pricing "partirà solo con l'arrivo dei nuovi autobus". 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium