/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 11 marzo 2019, 15:38

Biblioteca Carluccio, tempi incerti per la riapertura

Dopo la chiusura avvenuta nel gennaio del 2015

Biblioteca Carluccio, tempi incerti per la riapertura

Tempi ancora incerti per la riapertura della biblioteca Luigi Carluccio, chiusa dal gennaio 2015 per una lunga serie di problemi. 

"I lavori strutturali - ha spiegato l'assessore alla cultura Francesca Leon, in risposta all'interpellanza presentata dai consiglieri del centrosinistra di minoranza Francesco Tresso ed Elide Tisi - sono quasi del tutto terminati." L'edificio di via Monte Ortigara 95 avrebbe dovuto riaprire circa un anno fa, ma i tempi si sono allungati di molto. 

"I lavori - ha precisato Leon - non sono mai stati sospesi, ma si sono allungati per esigenze dell'Asl legate allo smaltimento amianto e per la risoluzione delle infiltrazioni dal tetto." La Città di Torino ha potuto dunque effettivamente dare il via al cantiere nella Carluccio un mese fa. "I bibliotecari - ha aggiunto l'assessore alla cultura - hanno così iniziato i lavori di inscatolamento dei libri e lo smantellamento dei mobili".

L'obiettivo dell'Amministrazione è accelerare i tempi per l'apertura. Inizialmente la biblioteca non sarà aperta per il prestito di libri, ma solo per attività di socializzazione come i gruppi di lettura, in accordo con la Circoscrizione 3. "Cercheremo poi i soldi - ha spiegato Leon - per ricomprare gli arredi che non sono più a norma o danneggiati dalle infiltrazioni".

"Puntiamo poi a "svecchiare" l'edificio, con più spazi di lettura e meno scaffali, oltre a rinnovare il catalogo dei libri", ha concluso Leon.

Cinzia Gatti

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium