/ Politica

Politica | 14 marzo 2019, 20:45

Edilizia sostenibile, depositata proposta di legge regionale

Andrea Appiano (Pd): “Un fattore di svolta ecologica e un volano per l’economia”

Edilizia sostenibile, depositata proposta di legge regionale

È stata ufficialmente depositata agli atti del Consiglio regionale la proposta di legge, a prima firma Andrea Appiano (Pd), volta a incentivare e normare anche in Piemonte l'edilizia sostenibile, un settore che, in anni recenti, ha conosciuto una significativa crescita in Italia e in Europa.

“Le esigenze di tutela dell’ambiente e di riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera impongono di ripensare il nostro modello di sviluppo, dichiara AppianoA questo scopo, occorre una grande azione di riqualificazione del nostro sistema edilizio, che a oggi è tra i meno ecoefficienti d’Europa. Attraverso tale riqualificazione si possono ottenere grandi benefici ambientali ed economici, far crescere nuove professionalità e competenze, incrementare l’occupazione e produrre nuova ricchezza sociale”.

L’obiettivo a lungo termine è quello di modificare l’attuale rapporto tra la qualità dell’ambiente antropizzato, le esigenze della produzione nel settore edilizio e la necessità di creare strutture abitative che garantiscano il benessere e la salute dei cittadini.

“Con la scadenza, ormai prossima, della legislatura, non sarà possibile portare la proposta di legge all'attenzione della commissione competente e dell'aula", conclude Appiano. "Ho voluto tuttavia depositarla per segnalare l'importanza politica di questo tema, che chiederò sia inserito nel programma con cui il centrosinistra si presenterà alle elezioni regionali di maggio. L'auspicio, inoltre, è che, nella prossima legislatura, la proposta possa essere ripresa, discussa e approvata”.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium