/ Politica

Che tempo fa

Cerca nel web

Politica | 15 marzo 2019, 14:24

Chiamparino annuncia: "Per Toninelli la Torino-Lione è sospesa"

Così il Governatore del Piemonte dopo il vertice sulle infrastrutture a Palazzo Chigi. "Un incontro utile". Intanto, sono online sulla Gazzetta europea i bandi: lavori per un importo stimato di 2,3 miliardi di euro

Chiamparino annuncia: "Per Toninelli la Torino-Lione è sospesa"

L'annuncio è arrivato dal Governatore Chiamparino: "Non si è parlato in specifico di nessuna opera, ma con una battuta il ministro Toninelli ha chiarito che la Tav è una questione a sè e che per il momento è sospesa, questo è il termine che ha usato".

Così Il Presidente della Regione, dopo aver lasciato Palazzo Chigi a Roma, dopo il vertice con il Premier Conte, il vicepresidente Di Maio, il ministro Toninelli e i presidenti di Regione sul decreto sbloccacantieri. "Toninelli si è impegnato ad avere incontri Regione per Regione per definire le diverse opere sul piano stradale, autostradale e ferroviario in modo da fare un piano di investimenti su cui marciare", ha poi aggiunto Chiamparino.

“E’ stato un incontro utile perché, di fronte alla richiesta avanzata dal Piemonte e da altre regioni, il presidente del Consiglio e il ministro Toninelli si sono impegnati ad avviare incontri con le singole regioni per una ricognizione delle opere considerate strategiche, in modo da accelerarne la realizzazione", ha detto ancora Chiamparino. "Ho anche dato la disponibilità al presidente del Consiglio, dopo il  suo invito, a incontrarlo lunedì in Piemonte, in occasione del sopralluogo previsto con il ministro Toninelli sul tracciato della Asti-Cuneo”.

Intanto, sono online sulla Gazzetta europea gli 'avis de marchés', i bandi per le procedure di gara relative ai lavori in Francia per il tunnel di base della Torino-Lione: l'importo stimato è di 2,3 miliardi di euro. Lo ha reso noto Telt, la società italo-francese incaricata di realizzare e gestire la nuova linea ad Alta Velocità.

Massimo De Marzi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium