/ Attualità

Attualità | 18 marzo 2019, 16:38

I pinerolesi scelgono il Parco Olimpico

Le votazioni per il bilancio partecipativo premiano il progetto di Vodini con parco giochi, area cani e percorso fitness

I pinerolesi scelgono il Parco Olimpico

Ha preso quasi il 30 per cento dei voti ed è il primo progetto che verrà finanziato con i fondi per il bilancio partecipativo: a vincere è stata la proposta di valorizzazione del Parco della Pace (Parco Olimpico), promossa da Fabio Vodini.

La scorsa settimana 1.606 pinerolesi si sono recati alle urne in Comune per scegliere tra i 16 progetti ammessi al voto. Nelle ultime settimane Pinerolo è stata attraversata da un clima positivo di campagna elettorale, nelle piazze e sui social network, perché i promotori dei progetti si sono dati da fare per farli conoscere e guadagnarsi il fondo di 35.000 euro per realizzare il loro obiettivo.

A vincere è stata la proposta di Vodini di dare nuova vita al Parco Olimpico, il complesso verde tra stradale Orbassano e strada Vecchia di Piscina ereditato dalle olimpiadi invernali 2006, ma mai valorizzato e sfruttato a pieno. La proposta vincente prevede la realizzazione di un parco giochi per bambini, di un’area sgambamento cani, con percorso di agility, e un percorso con attrezzature per fare fitness all’aperto.

A sostenere questo progetto sono stati 455 votanti su 1600 (sei schede sono state annullate). Seconda posizione per “Kennedy-te” con 224 e terza “Restauro Cartigli Acaia” con 206. A seguire: “Sentiero Casa Canada” 164, “Lapponia km0”  113, “Costagrande” 63, “Un quartiere più bello” 55, “Portici Blu” 50, “Parco della poesia” 49, “Giochiamo insieme area sgambamento” 48, “Skatepark” e “Chiosco della musica” 44, “Semafori intelligenti” 30, “Parco giochi Macine” 24, “Orti urbani” 21 e “Panchina futuro intorno a noi” 10.

Il sindaco Luca Salvai ha annunciato che nei prossimi giorni verranno divulgati i tempi con cui il progetto per il Parco Olimpico verrà realizzato.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium