/ Economia e lavoro

Che tempo fa

Cerca nel web

Economia e lavoro | 27 marzo 2019, 17:18

Torino e la Finlandia in squadra ai vertici del design europeo con il premio Red Dot Design award 2019 [FOTO]

Il riconoscimento, uno dei più ambiti al mondo nel settore, è andato al torinese Matteo Zaghi e al collega Heikki Herranen di Olulu che insieme hanno realizzato "Casattava", una scrivania che cresce con chi la usa

Torino e la Finlandia in squadra ai vertici del design europeo con il premio Red Dot Design award 2019 [FOTO]

Due giovani designer – il torinese Matteo Zaghi ed Heikki Herranen di Olulu, in Finlandia - hanno vinto l’edizione 2019 del Red Dot Design Award, uno dei più prestigiosi riconoscimenti al mondo nel settore del design. Si tratta di un premio che ogni anno - dal 1955 - regala la ribalta alle proposte ritenute più originali e meritevoli per design e innovazione. Quest’anno la giuria composta da 40 esperti di fama internazionale, ha valutato oltre 5.500 prodotti.

Il premio, conquistato nella categoria Product Design – Home and Seating Furniture, è stato vinto dai due designer con Casattava, una scrivania 100% multistrato di betulla, che può essere regolata in altezza seguendo la crescita di chi la usa. 

Il premio attribuito a Casattava è il riconoscimento della qualità di un progetto nato dall’unione della creatività progettuale italiana e scandinava con la capacità manifatturiera  del nostro Paese. Casattava è una scrivania progettata non solo tenendo conto del passare degli anni di chi la usa, ma anche per consentire un montaggio facile e veloce (senza attrezzi, chiodi e viti) e un trasporto altrettanto agevole. I singoli componenti possono essere sostituiti se si rompono, senza acquistare per intero un nuovo esemplare. L'utente può personalizzare la scrivania e “farla” a sua misura. Sul piano di lavoro, due sportelli con una finitura a lavagna (su cui è possibile prendere appunti o disegnare), danno accesso a scomparti utili per conservare gli strumenti di lavoro e di studio. Mentre il disegno del piano è stato studiato per una facile pulizia dello stesso. La scrivania è prodotta da Studio Arredi di Narzole (Cuneo).

Matteo Zaghi (26 anni), si è formato fra Italia, Svezia e Danimarca ha creato nel 2016 il marchio ProDe e si occupa attualmente di design del prodotto. Heikki Herranen (26 anni) ha studiato in Finlandia e Danimarca e si occupa di design industriale. 

M.Sci

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium