/ Attualità

Attualità | 02 aprile 2019, 16:36

A Torino la creatività fa sistema per aiutare i giovani artisti

Verranno promossi scambi e residenze culturali per artisti locali ed internazionali, ma anche messe a sistema le opportunità offerte al mondo creativo giovanile. E saranno attivate quattro borse di studio, due per l'Università e due per il Politecnico

A Torino la creatività fa sistema per aiutare i giovani artisti

A Torino la creatività trova ordine e sistema. Oggi la Città di Torino, Regione Piemonte, Università degli Studi, Politecnico, Accademia Albertina, Conservatorio, Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt, Camera di Commercio e Unione Industriale hanno firmato un protocollo d'intesa per la creazione nel 2019 di una Cabina di Regia per il progetto Torino Creativa.

L'obiettivo, come ha spiegato l’assessore comunale alle politiche giovanili Marco Giusta, è "costruire una sinergia tra i vari attori del territorio, non creare sovrapposizioni e - tramite il confronto con la scena artistica contemporanea torinese - provare a capire quali sono i punti mancanti" che possono essere coperti "con bandi, attività e corsi professionalizzanti".

Verranno quindi promossi scambi e residenze culturali per artisti locali ed internazionali, ma anche messe a sistema le opportunità offerte al mondo creativo giovanile. In questo quadro la Città attiverà quattro borse di studio, due per l'Università e due per il Politecnico dal valore di seimila euro ciascuna per sei mesi, che avranno come obiettivo la strategia di comunicazione di Torino Creativa. 

"Noi e il Politecnico - ha commentato il Rettore di UniTo Gianmaria Ajani - portiamo a Torino 100 mila studenti, che obbligano la città a pensare come un giovane. La creatività - ha aggiunto - non si pianifica dall'alto, ma dal "top" c'è bisogno di direzione per fornire ai creativi servizi".

"In provincia di Torino - ha spiegato il Presidente della Camera di commercio di Torino Vincenzo Ilotte - il sistema produttivo culturale è rappresentato da quasi 13 mila attività, tra imprese e partite Iva, per un totale di circa 48 mila addetti." "Se guardiamo alle sole industrie creative, contiamo circa 6.300 realtà e 15 mila lavoratori", ha concluso.

Il primo forum si terrà a maggio e sarà aperto ai creativi e a tutte quelle associazioni che si occupano di creatività.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium