/ Eventi

Eventi | 05 aprile 2019, 18:27

"Azzardo. Fra legislazione nazionale, regionale e regolamentazione degli Enti locali"

Il convegno in programma martedì 9 aprile presso il Sermig

"Azzardo. Fra legislazione nazionale, regionale e regolamentazione degli Enti locali"

Azzardo. Fra legislazione nazionale, regionale e regolamentazione degli Enti locali. È il titolo del Convegno che si terrà a Torino, martedì 9 Aprile 2019, presso il Sermig –Arsenale della Pace. (Piazza Borgo Dora  n° 61), organizzato dalla Consulta Nazionale Antiusura “Giovanni Paolo II”, in collaborazione con la Fondazione Antiusura “San Matteo” di Torino, con il patrocinio della Regione Piemonte e la Città di Torino.

Si apriranno i lavori alle ore 9 con la celebrazione eucaristica nella Cappella dell’Arsenale della Pace – Sermig, presieduta da S.E. Marco      ARNOLFO, Arcivescovo di Vercelli (Concelebranti i sacerdoti presenti). Alle ore 10,00, presso la Sala Conferenze del Serming, interverranno in apertura per i saluti e gli interventi istituzionali S.E. Mons. Marco ARNOLFO, Arcivescovo di Vercelli, Ernesto OLIVERO, Fondatore Serming, il  Dott. Luciano GUALZETTI, Vice- Presidente Consulta Nazionale Antiusura, il  Dott. Domenico ROSSI, Consigliere  della Regione Piemonte, il Dott. Claudio PALOMBA, Prefetto di Torino, Dott.ssa Chiara Appedino, Sindaca di Torino, la Dott.ssa Annapaola PORZIO, Commissario straordinario del Governo antiracket e antiusura, il Dott. Bruno PIGOZZO, Vice-Presidente del Consiglio Regionale Veneto, il Dott. Virginio  BRIVIO,  Sindaco di Lecco, Presidente ANCI Lombardia, il Dott. Pierfrancesco MAJORINO, Ass. Politiche Sociali e Salute-Comune di Milano, il Dott. Andrea BERTANI, Consigliere della Regione  Emilia Romagna, la Consigliera di Fiducia del Sindaco di Bologna per la Legalità - Giulia DI GIROLAMO,  il Dott. Sergio ROSSETTI, Consigliere della Regione Liguria, il Dott. Giuseppe DE MATTEIS, Questore di Torino, il Dott. Francesco  Enrico SALUZZO, Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Torino, il Dott. Stefano SCOVAZZO, Presidente del Tribunale Minori di Torino. 

La prima parte della Tavola Rotonda verterà sulla diffusione dell’azzardo nelle Regioni dell’Italia Settentrionale. Interverranno il  Diac. Rag. Roberto MOLLO, Presidente Fondazione Antiusura S. Matteo – PIEMONTE, il Rag. Alberto MONTANI, Presidente Fondazione Antiusura S. Maria del Soccorso – LIGURIA, il  Dott. Antonio COLZANI, Consigliere Fondazione Antiusura S. Bernardino – LOMBARDIA.

Nella seconda parte del convegno relazioneranno il  Prof. Renato BALDUZZI, Ordinario di Diritto Costituzionale - Università Cattolica di Milano, su “Costituzione e principi regolatori dell’U.E. sul gioco pubblico d’azzardo”, il  Prof. Maurizio   FIASCO - Sociologo, Consulente Consulta Nazionale Antiusura su “Dopo vent’anni di politiche pubbliche una linea coerente di riforma”; l’Avv. Attilio SIMEONE, Coordinatore nazionale del Cartello “Insieme contro l’Azzardo “Principio di sussidiarietà nella regolazione amministrativa dell’azzardo: modelli a confronto”; il Dott. Raffaele CANTONE, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione  su “Profili di criticità nelle concessioni statali, nell’azzardo pubblico e loro potere corruttivo”; la Dott.ssa Daniela CAPITANUCCI, Psicologa - Presidente onorario di  “Azzardo e Nuove Dipendenze Costruire il welfare di domani”.

Le conclusioni saranno affidate al Dott. Luigi GAETTI - Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno e al  Dott. Luciano GUALZETTI, Vice- Presidente della Consulta Nazionale Antiusura.

 

“L’azzardo è un fenomeno complesso e insidioso che va contrastato su più fronti: dell’economia, della politica economia, della salute pubblica e  della legalità, ha dichiarato il Dott. Luciano GUALZETTI, Vice- Presidente della Consulta Nazionale Antiusura. Il convegno pertanto si propone di promuovere e incentivare il lavoro di prevenzione ed azione contro un fenomeno che è causa di indebitamento patologico  di milioni di famiglie italiane che porta a comportamenti irrazionali, come il pagamento dei debiti con altri debiti, la cosiddetta staffetta dei debiti, e a trovare soluzione alle difficoltà di restituzione nella fortuna e nell’azzardo. E poi si arriva all’usura. Nell’ottica del dialogo e della collaborazione tra e con le istituzioni le Fondazioni Antiusura, riunite nella Consulta Nazionale Antiusura, hanno invitato intorno ad unico tavolo rappresentanti del mondo politico-isitituzionale ed esperti che si interfacciano con i fenomeni dell’azzardo e dell’usura”.  

L’incontro sarà moderato dalla Dott.ssa Valeria Carella, Esperta di politiche Sociali e del Territorio.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium