/ Eventi

Eventi | 09 aprile 2019, 19:37

Dal castello di Pralormo alla Cascina Quadrilatero: i fiori colorano piazza Emanuele Filiberto

In occasione della ventesima edizione di Messer Tulipano, il grande evento botanico porta a Torino 3500 fiori piantati dai bambini

Dal castello di Pralormo alla Cascina Quadrilatero: i fiori colorano piazza Emanuele Filiberto

Fiori, colore e arte. In occasione del ventennale di Messer Tulipano, piazza Emanuele Filiberto si colora di giallo, bianco, arancione, nero e rosa: una vera e propria esplosione di primavera nel cuore del Quadrilatero torinese, in un luogo, quello della Cascina Quadrilatero, che ha come ambizioso obiettivo quello di portare bellezza e verde in un luogo di movida. Il verde contro il cemento, l’arte e la natura contro il degrado.

Di certo, piazza Emanuele Filiberto non è mai stata così colorata come in questo periodo: sono 3500 i tulipani presenti al centro della piazza, di dodici varietà differenti tra loro. A prendersi la scena è la famosissima Queen of the Night, la varietà di tulipano nero che ogni anno, a Pralormo, attira le attenzioni di migliaia e migliaia di turisti.

E' proprio grazie a Messer Tulipano che questa primavera, per il secondo anno consecutivo, la piazza è in grado di ospitare i fiori provenienti dall’Olanda e i cui bulbi sono stati piantati quest’autunno da decine di bambini.

Ad accogliere e celebrare la fioritura dei fiori un “live painting workshop” collettivo tenuto da Paolo Galetto, illustratore e designer: tanti i torinesi che per un’oretta, accompagnati da dolci note musicali e da un aperitivo offerto dal locale Pastis, hanno disegnato tulipani e condiviso un momento d’arte e cultura unico.

Un evento urbano, volto a celebrare la ventesima edizione di Messer Tulipano: quest’anno sono più di 100.00 i tulipani arrivati dall’Olanda e piantati in 10 giorni di lavoro da un gruppo di 10 persone.

Se Messer Tulipano allieterà i visitatori per oltre un mese, dal 30 marzo al 1 maggio, i petali variopinti dei tulipani rimarranno in piazza Emanuele Filiberto almeno fino a fine aprile. In un luogo colorato, per un progetto che mira a valorizzare l’ambiente, la storia, la bellezza naturale e la cultura del territorio piemontese.

 

 

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium