/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 10 aprile 2019, 10:37

L'economia del Piemonte presenta la sua lista della spesa alla politica: formazione, export, meno burocrazia. Ma soprattutto infrastrutture (VIDEO)

Boccia (Confindustria): "Col Def, bagno di realismo del Governo. Ora speriamo nel decreto crescita e nello sblocca cantieri"

L'economia del Piemonte presenta la sua lista della spesa alla politica: formazione, export, meno burocrazia. Ma soprattutto infrastrutture (VIDEO)

Il mondo economico di fronte a quello della politica. Un confronto non banale, visto che soprattutto negli ultimi mesi lo scontro è stato spesso vivace. Oggi però - in occasione delle Assise 2019 di Confindustria Piemonte - gli interlocutori sono i candidati alle Regionali. Dunque esponenti legati in maniera più forte alla realtà locale.

E da Confindustria Piemonte il messaggio che arriva è piuttosto chiaro: nel documento presentato a Giorgio Bertola, Sergio Chiamparino e Alberto Cirio si richiedono tagli alla burocrazia, investimenti per formazione ed export, ma soprattutto una spinta sulla competitività e sulle infrastrutture. TAV su tutte, ma non solo.

Attualmente, la fotografia scattata alla nostra regione la racconta come ancora importante a livello europeo, ma in evidenza difficoltà. Sedicesima per capacità di generare valore aggiunto (più di intere nazioni come Portogallo, Ungheria e Slovacchia), 23esima per PIL e quarta in Italia, dietro Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Posizioni rilevanti, ma in peggioramento rispetto al passato. "Abbiamo perso competitività negli ultimi dieci anni - dice Fabio Ravanelli, presidente regionale di Confindustria - per effetto della crisi, ma anche per carenze infrastrutturali e logistiche, eccessiva burocrazia, poco supporto agli investimenti, assenza di orientamento scolastico o professionale e capacità di attrarre capitali da fuori". "Alla prossima legislatura regionale chiediamo di colmare questi gap".

E al mondo della politica, ma su un orizzonte più ampio, si rivolge Vincenzo Boccia, presidente nazionale di Confindustria. "Siamo di fronte a un bagno di realismo da parte del governo, in particolare sul 2019. Ora è evidente che lo stesso governo prevede un incremento della crescita dato lo sblocca cantieri e il decreto crescita che potranno influire positivamente sulla competitività del Paese. Bene il bagno di realismo perché un'operazione verità è fondamentale per il futuro".

"Su quota 100 e reddito di cittadinanza è inutile fare polemica - prosegue Boccia -. Abbiamo avuto un primo anno di contratto di governo e siamo stati critici dicendo che occorre un intervento organico di politica economica. Occorre guardare avanti più che rinunciare a cose che sono i fondamentali del contratto di governo e dunque, dal punto di vista realistico, sono improponibili. Il punto è usare quelle risorse che già sono state stanziate per sbloccare i cantieri, non fare ricorso al deficit e non incrementare il debito pubblico e aumentare la competitività delle nostre imprese. Quello che abbiamo definito il mondo dei produttori, cioè imprese e lavoratori".

Tra i presenti in sala anche Mino Giachino, rappresentante di Sì TAV Si Lavoro, che dà una sua lettura alla ricerca di Confindustria. "I dati confermano comunque il declino economico di Torino e del Piemonte. Declino che le amministrazioni in questi anni non hanno voluto vedere o affrontare", commenta Mino Giachino, . "Ma manca un dato che è quello che vede il Piemonte al 152esimo posto tra le regioni europee. Ecco perché serve la TAV. Bisogna chiedere all'Europa che raddoppi i fondi per la Torino-Lione e i corridoi europei".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium