/ Provincia

Provincia | 10 aprile 2019, 09:12

La Pezzata Rossa in vetrina a Caselette domenica 14 aprile

Una parata di alta zootecnia nell'ambito della Fiera di San Giorgio

La Pezzata Rossa in vetrina a Caselette domenica 14 aprile

Torna in passerella a Caselette, a due passi da Torino, la Pezzata Rossa italiana. L'appuntamento è per domenica 14 aprile, nell'ambito della tradizionale Fiera di San Giorgio. Si tratta della quarta mostra regionale dedicata a questa razza bovina, insieme rustica e nobile, a duplice attitudine latte-carne, che in Piemonte conta circa 360 allevamenti iscritti con oltre  7 mila capi affiliati al Libro genealogico. La manifestazione è promossa dalle istituzioni locali, Città Metropolitana e Regione in collaborazione con l'Arap. Prima dell'apertura, alle 11,30, si terrà l'assemblea regionale degli allevatori della Pezzata Rossa.

Nel paese alle pendici del monte Musinè, è stata la famiglia Accastello a introdurre per prima, alla cascina Grangetta, i bovini di Pezzata Rossa. Spiega il nipote di patron Gianni, Andrea Magliana: “Siamo orgogliosi del nostro lavoro che ci ha portato a essere parte integrante della filiera del latte piemontese, come soci conferitori della cooperativa Compral. Oggi l'allevamento della Pezzata Rossa in Piemonte è ai primi posti dietro il Friuli, dov'è nata la razza. E ci sono margini ulteriori di crescita, perché la qualità del latte è sempre più apprezzata dai consumatori”.

Sottolinea Paolo Odetti, presidente della Sezione provinciale allevatori di Torino dell'Arap: “La Pezzata Rossa si è ritagliata un suo preciso spazio grazie a operatori altamente professionali che intendono valorizzarne le peculiarità produttive. Il Comune di Caselette, che conta oltre 600 ettari coltivati a foraggio e mais destinati all'alimentazione del bestiame, si è rivelato un ottimo partner per i nostri allevatori”.

La mostra di Caselette è inserita in un complesso di eventi rivolti al grande pubblico: la rassegna della meccanizzazione agricola, delle attrezzature e prodotti del comparto zootecnico, il mercatino agricolo con le aziende di Campagna Amica della Coldiretti e le bancarelle di specialità tipiche, con l'accompagnamento del Corpo Musicale del paese. Insomma, una vera kermesse a tinte country, che l'assessore comunale all'agricoltura Roberto Rigoletti dipinge così: “Da noi la natura e gli animali sono protagonisti assoluti. E' un mondo da scoprire soprattutto per le famiglie con bambini, che potranno ammirare i magnifici esemplari di Pezzata Rossa e degustare i nostri prodotti a km zero. Ci sarà anche la possibilità di scoprire la Villa Romana, aperta dalle 14,30 alle 18 e di visitare con la guida l'oasi naturalistica di Primavalle”.

I capi bovini in esposizione sfileranno sul ring ai capannoni per l'intero pomeriggio, sottoposti alla valutazione morfologica del giudice unico. Contribuiranno i ragazzi dell'Istituto agrario Dalmasso di Pianezza.

Verso le 18 la proclamazione dei vincitori e l'assegnazione dei premi.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium