Ronefor | 11 aprile 2019, 09:00

Perchè il massaggio fisioterapico?

Perchè il massaggio fisioterapico?

Il massaggio era praticato da Greci, Persiani e Cinesi come un’arte spirituale. Adesso, come allora, il massaggio non è solamente un’eccellente terapia contro le tensioni e la stanchezza ma è anche un valido strumento di prevenzione medico-fisioterapico che permette di mantenere uno stato di benessere corporeo migliore.

Vi dimostriamo il perché con una semplice lezione d’anatomia: il nostro corpo viene nutrito, pulito e mantenuto in efficienza dai sistemi sanguigno e linfatico. Il sangue, pompato dal cuore, porta ossigeno e sostanze nutrienti ai muscoli dove vengono trasformate in energia.

Questa trasformazione produce come scarto l’acido lattico che è filtrato ed eliminato con altre sostanze tossiche dal sistema linfatico, che presiede, inoltre, al sistema immunitario, proteggendovi dalle malattie. Purtroppo, quando l’attività muscolare è intensa, questo meccanismo perde efficacia: la domanda d’energia supera la disponibilità presente e potete accorgervene, ad esempio, quando dopo due ore di gioco al tennis la vostra battuta non è più forte come all’inizio.

Un processo simile s’instaura quando vi è insufficiente attività, quando, ad esempio, siete stati seduti alla scrivania troppo a lungo e vi rendete conto che l’attività mentale è più lenta, siete più irritabili e la tensione tende a contrarvi le spalle e il collo. I muscoli diventano tesi e producono crampi, i flussi sanguigni e linfatici diminuiscono e subentra la stanchezza.

Ma il riposo non elimina tutti questi sintomi? Infine, si. Il riposo è il mezzo naturale del corpo per recuperare benessere ma ci vuole, come ben sapete, tempo e con la vita frenetica d’oggi, raramente abbiamo a disposizione tutto il tempo di cui avremmo necessità. Il risultato è che gli effetti dannosi di questa situazione si accumulano giorno dopo giorno, deteriorando non solo la vostra funzionalità giornaliera ma minando anche il vostro benessere futuro.

Il massaggio può dimostrarsi una differenza fondamentale. Il massaggio accelera in modo sensazionale il processo di recupero, dimezzando il tempo di ripresa, ringiovanendo i sistemi sanguigno e linfatico, mantenendovi in uno stato di benessere ottimale.

EFFETTI BENEFICI DEL MASSAGGIO

Estratto da “Sopravvivere nel 21esimo secolo” di Viktoras Kulvinskas, 21st Century Publications, P.O. Box 64, Woodstock Valley, CT 06282.

  • Il massaggio dilata i vasi sanguigni, migliorando la circolazione e alleviando gli stati di ritenzione circolatori.
  • Il massaggio aumenta il numero dei globuli rossi del sangue soprattutto in caso di anemia.
  • Il massaggio funziona come una “ pulitrice meccanica” stimolando la circolazione linfatica e accelerando l’eliminazione dei prodotti tossici e di scarto del sangue.
  • Il massaggio, senza aggiungere carico di acido lattico, aumenta l’apporto di sangue e di sostanze nutrienti ai muscoli permettendo contrazioni muscolari volontarie più forti.
  • Il massaggio aiuta così a prevenire alte concentrazioni di prodotti “stancanti” derivanti da esercizi vigorosi o incidenti.
  • Il massaggio migliora il tono muscolare e previene o ritarda l’atrofia muscolare risultante da inattività forzata.
  • Il massaggio può, parzialmente, compensare la mancanza di esercizio e attività muscolare in persone che, a causa di malattia o incidenti, non possano muoversi. In questo caso il massaggio aiuta il ritorno venoso al cuore, riducendo le stasi e diminuendo lo stress a questo organo.
  • Il massaggio può avere un effetto sedativo, stimolante od eccitante sul sistema nervoso secondo il tipo e la durata del massaggio.
  • Secondo alcuni esperti, il massaggio può rompere le cellule di grasso del tessuto subcutaneo permettendo al grasso di essere assorbito: in questo modo il massaggio, associato ad una dieta povera di calorie, può aiutare a perdere peso.
  • Il massaggio, migliorando la circolazione, aumenta l’apporto di nutrimento ai tessuti il che migliora l’interscambio di sostanze tra sangue e cellule potenziando il metabolismo dei tessuti.
  • Il massaggio, negli individui normali, aumenta l’eliminazione (attraverso i reni) di liquidi e prodotti metabolici di scarto, di fosforo inorganico e sali.
  • Il massaggio, in persone reduci da fratture, favorisce la ritenzione di nitrogeno, fosforo e zolfo necessari alla riparazione del tessuto.
  • Il massaggio allunga il tessuto connettivo, migliorandone circolazione e nutrizione, prevenendo o riducendo la formazione di aderenze e riducendo il pericolo di fibrosi.
  • Il massaggio migliora la circolazione e nutrizione delle articolazioni ed accelera l’eliminazione di depositi di prodotti dannosi, decresce l’infiammazione e l’edema dell’articolazione riducendo il dolore.
  • Il massaggio ha un effetto linfodrenante degli arti.
  • Il massaggio elimina il gonfiore dopo traumi ai legamenti.

Il massaggio ti fa sentire bene!

Leggi tutte le notizie di RONEFOR ›

Ronefor Srl Torino

CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE

Il centro Ronefor Srl di Torino è uno studio fisioterapico da oltre 30 anni punto di riferimento nel settore della fisioterapia e riabilitazione. Qui, i pazienti possono intraprendere dei percorsi fisioterapici personalizzati in base alle loro problematiche che vengono trattate con terapie mirate svolte dal personale dello studio che da sempre riserva la massima cura nel rapporto col cliente. La fisioterapia è la principale attività dello studio che garantisce ai propri pazienti le più sofisticate ed evolute apparecchiature in grado di ridurre i dolori ed i tempi di recupero e della riabilitazione dei pazienti.

Il centro Ronefor Srl di Torino è diretto dal dott. Oriano Casamenti specialista in fisioterapia. L’esperienza ventennale nella riabilitazione ed il continuo aggiornamento professionale sono una garanzia per tutti quei pazienti che si sottopongono a percorsi di riabilitazione o a trattamenti curativi o di prevenzione per problematiche legate all’apparato muscolo scheletrico.

Il centro Ronefor di Torino ha ampliato il concetto di prevenzione dei problemi motori anche all’invecchiamento, creando un reparto di Benessere psico-fisico. Il reparto offre una varietà di trattamenti per il viso e per il corpo studiati per risolvere inestetismi della pelle e per offrire trattamenti mirati a migliorare l’aspetto ed il benessere dei clienti. Prendersi cura delle persone con qualità, efficienza e con la massima sicurezza è una delle prerogative più importanti del centro Ronefor di Torino attraverso la costante ricerca delle migliori tecniche e trattamenti all’avanguardia.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium