- 16 aprile 2019, 20:56

Il 20 aprile a Sanremo anteprima del “Diario di Libereso”, curato da Claudio Porchia e pubblicato da Pentagora Edizioni

Una vita straordinaria, quella del ‘giardiniere di Calvino’, raccontata in prima persona con penna leggera, libera e appassionata, e accompagnata dai taccuini dedicati agli studi sugli alberi, al mimetismo in natura e alla teoria degli innesti.

Il 20 aprile a Sanremo anteprima del “Diario di Libereso”, curato da Claudio Porchia e pubblicato da Pentagora Edizioni

La data scelta per l’uscita in libreria non è casuale, ma è quella della nascita di Libereso che ci ha lasciato 3 anni fa e nemmeno il luogo dove avverrà la presentazione in anteprima, il Forte di santa Tecla durante la manifestazione la Forza della Natura dedicata all'indimenticabile giardiniere di Calvino.

Il nuovo libro curato ancora una volta da Claudio Porchia, il giornalista ed amico che lo ha accompagnato negli ultimi dieci anni della sua intensa attività, segue di qualche mese la pubblicazione dell’Erbario condividendo lo stesso obiettivo di rendere disponibili al grande pubblico i suoi preziosi materiali: dagli appunti botanici ai disegni, dalle ricette alle poesie. In questo caso si tratta di racconti di episodi della sua vita affascinante che Libereso aveva preparato per una importante casa editrice che poi ne aveva abbandonato il progetto di pubblicazione, ripreso ora dalla famiglia in collaborazione con la casa editrice Pentagora diretta da Massimo Angelini.

Libereso Guglielmi (Bordighera, Im, 1925 - Sanremo, Im, 2016) Giardiniere, floricoltore, disegnatore; ha lavorato nella Stazione sperimentale di Foricoltura di Sanremo diretta da Mario Calvino, del quale curò i giardini e divenne amico di suo figlio Italo; capo giardiniere del giardino botanico Myddletown House e ricercatore presso l’Università di Londra. Viaggiatore e instancabile naturalista, ha scritto su riviste di botanica e giardinaggio. Nell’ultima fase della sua vita si è dedicato alla didattica e alla divulgazione.

Claudio Porchia, giornalista, saggista, promotore di eventi culturali, cura le rubriche culturali e gastronomiche dei quotidiani del gruppo Morenews. È presidente dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza.

 

Bibliografia completa di Libereso

a cura di Ippolito Pizzetti:

“Libereso, Il giardiniere di Calvino”, con prefazione di Nico Orengo, Muzzio Editore, 1993;

a cura di Claudio Porchia:

•             “Oltre il giardino: le ricette di Libereso” ed.Socialmente Bologna, 2008

•             “Mangiare il giardino: la lezione di Libereso” ed. Socialmente Bologna, 2009

•             “Cucinare il giardino: le ricette di Libereso” ed. ZEM Vallecrosia, 2012

•             “Ricette per ogni stagione” di Libereso ed. ZEM Vallecrosia, 2014

•             “L’erbario di Libereso” ed. Pentagora, 2018

•             “Il Diario di Libereso” ed. Pentagora, 2019

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU