Politica - 16 aprile 2019, 10:17

Valli Chisone e Germanasca: "Anche a noi i fondi per la crisi industriale"

Giovedì in Unione montana una proposta per cercare di ottenere contributi dal Ministero dello Sviluppo economico come Torino e prima cintura

Valli Chisone e Germanasca: "Anche a noi i fondi per la crisi industriale"

Le Valli Chisone e Germanasca si muovono per cercare di ottenere fondi dal Governo per superare la crisi, seguendo le orme di Torino e della prima cintura. Nei giorni scorsi il Ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio ha firmato un decreto che riconosce Torino e circondario come “area di crisi industriale complessa” e stanzia delle risorse per un loro rilancio.

Già la Fim Cisl ha alzato la voce, contestando l’esclusione di Pinerolo e del Pinerolese da questo provvedimento. Ora tocca alle Valli Chisone e Germanasca farsi avanti.

La proposta finirà giovedì sul tavolo dell’Unione montana dei Comuni e tratteggia in sintesi la profonda crisi che da 20 anni attraversa questo territorio con grosse industrie chiuse, come la Manifattura Perosa Argentina e la Sachs e la Stabilus a Villar Perosa, e una perdita di 6.000 posti di lavoro. Ancora oggi, a parte l’Skf, le industrie che resistono stanno comunque affrontando delle difficoltà non indifferenti e dei contributi governativi sarebbero manna dal cielo. Anche perché si contrasterebbe quel fenomeno di svuotamento delle vallate, che rende difficile la manutenzione e la salvaguardia del territorio.

Una volta approvata, la delibera verrà inviata al Ministero dello Sviluppo economico e alla Regione, a cui si chiede di fare da sponda e sostenere questa proposta per le due vallate e per il Pinerolese.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU