/ Cultura e spettacoli

Che tempo fa

Cerca nel web

Cultura e spettacoli | 20 aprile 2019, 19:04

Patto tra liceo Cavour e Salone del Libro per il concorso fotografico

Il tema della competizione è lo stesso della kermesse letteraria "Il gioco del mondo"

Patto tra liceo Cavour e Salone del Libro per il concorso fotografico

Il CFC, Concorso Fotografico Cavour, è un concorso di fotografia aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori organizzato dal Liceo Classico e Musicale Cavour in collaborazione con l‘Associazione Culturale Azimut, con il sostegno del Salone Internazionale del Libro di Torino e il patrocinio della Regione Piemonte. Dopo il successo delle edizioni precedenti il CFC giunge nel 2019 all’ ottava edizione con l’intento di fornire una vetrina espositiva interscolastica per gli studenti di ogni paese che utilizzano la fotografia come mezzo artistico di espressione.

Il tema del CFC 2019 si ispira direttamente a quello del Salone Internazionale del Libro di Torino:

 il gioco del mondo”.  Tratto dal titolo del “contro-romanzo” Il gioco del mondo dello scrittore argentino Julio Cortázar, che ha fatto della mescolanza di culture la propria forza, il tema invita a riflettere su come vivere e interpretare il mondo. La sfida del concorso è di trasferire liberamente in immagine fotografica la propria riflessione su un gioco fatto di convivenza, integrazione, crescita, amicizia e che negli ultimi tempi sembra complicarsi.

I partecipanti dovranno iscriversi inviando una fotografia che esprima il concetto di futuro via e-mail all’indirizzo: concorso.cavour@gmail.com, entro il 6 maggio 2019 specificando: oggetto (CFC 2019), autore, titolo, strumento fotografico utilizzato ed istituto scolastico di appartenenza.

Il pubblico potrà votare le fotografie nel corso dell’apertura del Salone; l’esposizione delle fotografie sarà allestita al Lingotto, nel padiglione del Bookstock Village, dal 9 al 13 maggio. L’autore della foto più votata verrà premiato con un’esposizione all’ Associazione Culturale Azimut e verrà assegnato dal liceo Cavour un buono libri del valore di 50 Euro.

NON SOLO FOTOGRAFIA

C’è anche la possibilità di inviare un breve testo sul tema o un disegno. Chiunque volesse scrivere o disegnare i propri pensieri sull’argomento de “Il gioco del mondo”, potrà farlo inviando una mail sempre all’indirizzo concorso.cavour@gmail.com, specificando l’oggetto (CFC 2019 – “Non solo fotografia”). I testi e i disegni verranno utilizzati nell’allestimento delle foto al Salone del libro.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium