Economia e lavoro - 22 aprile 2019, 11:27

I turisti scelgono i last-minute per la Pasquetta in Piemonte, all'insegna di agriturismo e picnic

Nel 2019 boom degli agriturismi, che per il ponte pasquale stimano almeno un milione di presenze a tavola con una aumento del 15%

I turisti scelgono i last-minute per la Pasquetta in Piemonte, all'insegna di agriturismo e picnic

Pranzare all’aperto in agriturismo o organizzando un picnic è un classico del giorno di Pasquetta da vivere con gli amici o in famiglia. Anche quest’anno la tradizione continua tanto che l’agriturismo è la vera star di questo ponte di Pasqua in cui si stimano almeno un milione di presenze a tavola con una aumento del 15%, rispetto allo scorso anno.

La capacità di mantenere inalterate le tradizioni alimentari nel tempo con menù di Pasquetta  locali a base prodotti di stagione, a chilometri zero e biologici è la qualità più apprezzata dagli ospiti degli agriturismi dove è in continua crescita però anche l’offerta di servizi aggiuntivi come passeggiate all’aria aperta a piedi e in bicicletta, trekking, lezioni di equitazione e tiro con l’arco, ma anche corsi in cucina o di orticoltura.

“La tendenza è quella delle prenotazioni last minute per un soggiorno di 2 o 3 giorni in cui, allo svago, viene unita la possibilità di apprezzare la cucina tipica piemontese reinventata e modernizzata dalla creatività dei nostri agrichef -commentano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale -. I circa 300 agriturismi della nostra regione stanno andando sempre più verso un’offerta a 360° che i consumatori apprezzano notevolmente perché vogliono vivere delle vere e proprie esperienze durante il loro soggiorno ed entrare in contatto con i produttori, acquistare direttamente i prodotti presso i punti vendita aziendali di Campagna Amica, oltre che degustarli in loco.  Grande interesse è dimostrato anche da parte dei visitatori stranieri, provenienti soprattutto da Germania, BeNeLux e Francia, grazie proprio al patrimonio enogastronomico d’eccellenza che sa offrire il Piemonte. Per scegliere l’agriturismo giusto o i punti vendita Campagna Amica il consiglio è quello di rivolgersi sul sito www.campagnamica.it”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU